Cerca: Atti FORUM PA 2010, FIASO

Risultati 1 - 10 di 14

Risultati

"Competenze e fabbisogni per la formazione manageriale in sanità". I perché della ricerca

Giovanni Monchiero presenta le intenzioni che hanno spinto Fiaso in partnership con  Agenas e numerose università e Centri di Ricerca a lavorare sulla ricerca “Competenze e fabbisogni per la formazione manageriale in sanità”.  “Abbiamo ritenuto di concentrare la Ricerca - spiega – da un lato sui percorsi formativi del top management, dall’altro  su quelli del middle management, perché sono proprio i cd middle manager che sono destinati a perdurare più a lungo ai vertici dell’azienda”.

FIASO come stimolo di best practice

Ringraziamento da parte dell’Azienda Provinciale per i servizi sanitari di Trento per gli stimoli portati dal laboratorio FIASO. Non è solo una pratica di benchmarking, ma uno stimolo a ritrovare buone pratiche nelle varie realtà organizzative, non solamente il malessere, per cercare di fertilizzare anche altre situazioni più o meno simili.  

L’Azienda Sanitaria di Matera: le sue buone pratiche al FIASO salute organizzativa nelle Aziende Sanitarie"

La FIASO non costituisce solo una semplice organizzazione di aziende e di direttori generali ma sicuramente un laboratorio di idee e di progetti. Matera è una delle buone pratiche presenti al sud, è un esperienza di laboratorio che potrebbe dire al Ministro Brunetta che forse si sta andando in una direzione sbagliata. L’azienda sta pagando, strano a dirsi, i costi dell’efficienza.

Leggi tutto

Il laboratorio FIASO e il benessere organizzativo come incentivo

Il problema del benessere organizzativo è troppo spesso trascurato all’intero delle aziende sanitarie. La FIASO propone di fare su questo tema un laboratorio che abbia un supporto scientifico da parte delle università. Questo argomento è importantissimo e con la crisi diventerà ancora più centrale, quindi è indispensabile riscoprire che la motivazione economica non è la più importante. Si possono costruire rapporti più intensi con i propri collaboratori e il senso di appartenenza all’azienda può essere una leva formidabile.

Leggi tutto

L’azienda Ospedaliera di Genova riporta la sua esperienza al FIASO

L’azienda Ospedaliera di Genova è l’azienda ospedaliera più grande d’Italia con 4500 dipendenti, 20 km di viale e con una struttura a padiglioni. Questo vuol dire che si tratta di una piccola città. Come gruppo di lavoro si è notato che il processo in atto da alcuni anni sta portando al superamento delle nicchie, si sta sempre di più sottolineando l’importanza di strumenti come la rete intranet per favorire il passaggio di informazioni.

Leggi tutto

CittadinanzAttiva al laboratorio FIASO

È interessante che FIASO attraverso questo laboratorio voglia fornire alle aziende strumenti reali e concreti e non solo fare accademia.

Leggi tutto

Il laboratorio FIASO: aspetti positivi e direzioni da perseguire

Con il progetto si è riusciti a rendere sistema tutta una serie di programmi ed interventi che nell’ambito delle aziende venivano fatti in modo frammentato creando improbabili integrazioni. Il secondo aspetto vantaggioso, ottenuto con il progetto, è stato quello di spostare l’asse dei bisogni con i servizi di psicologia per le aziende, dove il benessere organizzativo è fondamentale per il futuro delle stesse. Terzo aspetto interessante riguarda la possibilità che questo progetto dà per poter effettivamente riflettere su cosa vuol dire essere “un’azienda che cura”.

Leggi tutto

Il laboratorio FIASO e la percezione del benessere organizzativo

C’è un ampia letteratura sul tema del benessere organizzativo, perché la maggioranza degli obiettivi è stata sempre quella di volere trovare degli indicatori di tipo quantitativo, non c’è una realtà sanitaria che non abbia provato a fare questo. Noi abbiamo cercato invece di trovare un nuovo descrittore, non un misuratore, chiamato BOP (benessere organizzativo percepito), partendo da un assunto molto semplice: “nella vita relazionale non conta solo sentirsi dire che le cose vanno bene ma la cosa più importante è percepire che le cose vanno bene”.

Leggi tutto

Il Policlinico di Modena e le aspettative poste nel laboratorio FIASO

La realtà del Policlinico di Modena è particolare poiché il Servizio Formazione ha al suo interno sia il servizio di psicologia ospedaliera sia il servizio comunicazione, rapporti con l’utenza e mediazione culturale. Questo è sicuramente un enorme vantaggio perché sia l’area per il benessere organizzativo che quella per il benessere del cittadino sono all’interno della stessa struttura complessa. Ma si deve prendere in considerazione l’aspetto dell’educazione terapeutica. Occorre andare verso un paziente competente, corresponsabile della propria situazione di cura.

Leggi tutto

La USL di Bologna al laboratorio FIASO

La USL di Bologna è la seconda per dimensioni e grandezza, nasce dall’unificazione di tre aziende già presenti sul territorio. L’unificazione è stata molto difficile in quanto tutte e tre le aziende  avevano una forte identità. La necessità di riconoscersi e riconoscere i professionisti è importantissima e la centralità dell’operatore diventa fondamentale. Nella nuova USL si sta elaborando un progetto complessivo di sviluppo del capitale umano, con la consapevolezza che le buone relazioni fra operatori a tutti i livelli e l’utenza, va sempre riportata al centro delle nostre azioni.

Leggi tutto