Cerca: Atti FORUM PA 2010, patrimoni pubblici

Risultati 1 - 10 di 15

Risultati

Progetto sperimentale per un servizio di monitoraggio integrato e continuo della consistenza qualitativa della rete viaria della Provincia di Benevento – Practice 1

Di fronte ad un contesto che vedeva la mancanza di un’ attività di costante controllo e manutenzione del patrimonio viabile, fondata  su una manutenzione stradale episodica, con interventi di somma urgenza privi di programmazione, la Provincia di Benevento è intervenuta con un progetto sperimentale che prevede l’adozione di un sistema Global Service, che affida  alle imprese esterne la manutenzione ordinaria e straordinaria dei quattro comprensori in cui è suddiviso il territorio della Provincia.

Leggi tutto

La valorizzazione del patrimonio come leva strategica di finanza pubblica in tempo di crisi

Paolo Novi sottolinea come il processo di valorizzazione del patrimonio pubblico sia un’operazione complessa che si sviluppa su più fasi e prevede l’apporto di più competenze, esso richiede infatti l’intervento di professionalità dedite alla programmazione economica, finanziaria, amministrativa e tecnica.

Leggi tutto

COMUNE DI ROMA - Practice 8

Il patrimonio di ogni comune rappresenta un sistema complesso che necessita di strumenti adeguati che ne consentano la gestione. La disponibilità di un sistema informativo-gestionale diventa di fondamentale importanza soprattutto in una realtà vasta come quella del Comune di Roma.

Leggi tutto

Il quadro tecnico-normativo per i patrimoni pubblici e lo stato del mercato

Silvano Curcio sottolinea come ci si debba orientare – tramite una partnership pubblico/privato – verso forme che consentano lo sviluppo di azioni moderne, efficaci ed efficienti di gestione e valorizzazione dei patrimoni pubblici. Curcio chiarisce tuttavia che, se si possono adottare forme di delega al privato anche estreme fino ad arrivare al global service, una attività che necessariamente il pubblico non può delegare al privato è la funzione di programmazione e controllo.

Leggi tutto

Provincia di Campobasso – practice 10

Il progetto per la realizzazione della nuova sede degli uffici della Provincia di Campobasso ha previsto l’iter dell’appalto concorso per avere a disposizione un’offerta comparativa in congruenza alle necessità della amministrazione.

Leggi tutto

Milano Housing Sociale – Practice 9

Il Comune di Milano ha voluto sperimentare su aree di sua proprietà il coinvolgimento di imprese e cooperative per la realizzazione di interventi di Housing sociale – edilizia residenziale pubblica. La sperimentazione prende avvio dalle innovazioni del quadro legislativo regionale che, a partire dal 2005 con la Legge Borghini, definisce la residenza pubblica un servizio e, in quanto tale, uno standard.

Leggi tutto

Convenzione Global Service per la gestione dei patrimoni della PA nel territorio dell’Emilia Romagna – practice 6

Intercent-ER è un sistema fortemente innovativo per acquistare beni e servizi utilizzando una piattaforma telematica per la sottoscrizione di contratti, permettendo alle amministrazioni del territorio dell’Emilia Romagna di risparmiare sulle azioni procedurali. In questo contesto, nel 2008 Intercent-ER ha avviato una procedura per l’affidamento di servizi di Global Service per la gestione integrata dei patrimoni della PA nel territorio regionale.

Leggi tutto

INSULA spa - COMUNE DI VENEZIA - Practice 4

Il territorio veneziano è caratterizzato da situazioni ambientali piuttosto differenti: isole, centro storico e situazione urbana moderna, richiedono un’attività di manutenzione articolata e complessa rivolta alle aree pedonali, edifici storici, edilizia popolare, aree verdi, sistemi di fognature, arredo urbano, sistema di illuminazione.

Leggi tutto

Il servizio integrato di gestione del verde residenziale. ATER Roma – practice 5

L’Agenzia Territoriale per l’Edilizia Residenziale di Roma (ATER), istituita con L.R. Lazio nel 2002, per l’ordinamento degli enti regionali operanti in materia di edilizia residenziale pubblica, eredita il patrimonio immobiliare dell’IACP di Roma, sorto ai primi del ‘900 con lo scopo di provvedere all’esigenza dei ceti popolari di alloggi ed abitazioni. La dimensione sul territorio del patrimonio gestito da ATER è piuttosto vasto e si aggira sui cinque milioni  e settecento metri quadrati di cui  circa quattro milioni e novecento riguardano le aree esterne.

Leggi tutto

Il Glocal Service: l’esperienza die comuni di Gonzaga, Pegognaga, e Suzzara – Practice 3

Il patrimonio edilizio-urbano dei comuni di Gonzaga, Pegognaga, e Suzzara presenta, nel suo complesso e avendo dimensioni comparabili, criticità analoghe a quelle di un comune medio-grande in relazione alla gestione e manutenzione degli immobili, della rete stradale e del verde pubblico.

Leggi tutto