Cerca: Atti FORUM PA 2010, sanità digitale

Risultati 1 - 10 di 18

Risultati

"Cartella clinica elettronica"

Giovanni Venturi, responsabile sistema informativo del Dipartimento di Salute Mentale, presenta un progetto di cartella clinica elettronica dell'Azienda USL Roma D che garantisce la continuità informativa clinica del paziente.
Dal dicembre 2009, grazie all'applicativo web based, tutti i servizi del Dipartimento sono interconnessi.

Leggi tutto

Electronic Patient Record: l'integrazione delle informazioni a supporto della governance sanitaria

Adalgisa Protonotari presenta il progetto di integrazione delle informazioni cliniche a supporto dei processi clinico-assistenziali. Il progetto è stato gestito con la metodologia del project management ed è stato cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna, essendo selezionato come progetto di modernizzazione. Il progetto è nato dall’esigenza di migliorare i processi clinico-assistenziali, favorendone la continuità delle cure. La possibilità di accedere alla documentazione sanitaria del paziente e alla sua storia clinica in modo semplice e rapido permette la

Leggi tutto

Il Progetto "Carta Donna"

Angelo Lino Del Favero presenta il Progetto "Carta Donna", in fase di realizzazione, che si colloca all' interno di un grosso investimento in materia di informatica applicata alle tecnologie ospedaliere; consente la memorizzazione su una chiave usb dei referti e delle analisi cliniche delle donne in gravidanza.                                                              Rappresenta il primo tassello della costruzione del fascicolo sanitario personale del paziente che permette una continuità assistenziale.

Leggi tutto

Il Piano eGov 2012: obiettivo salute

Paola Tarquini illustra le linee di azione per il raggiungimento dei risultati indicati dall’Obbiettivo 4 del Piano eGov 2012, quello che riguarda il settore della salute. Al di là degli interventi di natura strettamente infrastrutturale, il Piano individua quattro ambiti progettuali prioritari: la digitalizzazione del ciclo prescrittivo, il fascicolo sanitario elettronico, le prenotazioni on line e l’innovazione nelle Aziende sanitarie.

Leggi tutto

Intervento al convegno "Sanità elettronica. Dalle esperienze pilota all’integrazione"

Attilio Bianchi, insieme ad Angelo Lino Del Favero, introduce la presentazione del progetto "Carta Donna" che consente la memorizzazione su una chiave usb dei referti e delle analisi cliniche delle donne in gravidanza.

La rete dei Medici di Medicina Generale; uno strumento di integrazione tra Ospedale-Territorio nella Vallesina

Roberto Grinta presenta il progetto che prevede la realizzazione di una rete integrata dei Medici di Medicina Generale e i Medici Ospedalieri.
Il progetto nasce dalla capacità di poter gestire il percorso Ospedale - Territorio condiviso fra i vari attori, garantendo al paziente una continuità assistenziale.

Leggi tutto

Sanità digitale per l’efficienza del SSN e la lotta agli sprechi

Stefano Pileri illustra le 6 aree di applicazione delle tecnologie per la costruzione della sanità in rete identificate da Confindustria, dopodiché presenta i dati sui risparmi ottenibili. Con un’applicazione a regime della sanità digitale, Confindustria stima un risparmio, al netto degli investimenti, pari all’8,7% della spesa sanitaria (c.a. 9 miliardi di euro l’anno). Le aziende di ICT, annuncia Pileri, sono pronte a fare la propria parte rendendosi disponibili ad essere pagate via via che vengono ottenuti i recuperi di spesa. 

Intervento al convegno "Sanità elettronica. Dalle esperienze pilota all’integrazione"

Roberto Castiglioni presenta i progetti selezionati da  AccademiaPA SALUTE e sottolinea l'importanza di creare un circolo virtuoso nelle aziende sanitarie.

W:ood. Dematerializzazione della documentazione clinica in un ospedale organizzato in digitale

Carlo Berutti Bergotto presenta il Progetto W:ood, che vede il coinvolgimento di tutti gli operatori dell'ospedale ma non solo; l'obiettivo è rendere disponibile il patrimonio informativo clinico cercando il più possibile di far si che anche la circolazione del documento e la sua trasmissione siano completamente informatizzati, mettendo così le premesse ad una dematerializzazione totale.

Leggi tutto

Medicina fisica e riabilitativa. Una cartella ambulatoriale per il Veneto

Luca Zalunardo presenta il Consorzio Arsenal.IT, un'iniziativa che va ad unire tutte le aziende sanitarie ed ospedaliere del Veneto con l'obiettivo di uniformare i processi sovra-aziendali tesi alla valutazione e all'adozione di tecnologie ICT in Sanità. Descrive il progetto sulla Cartella Clinica Informatizzata. La situazione da cui si parte nel campo della medicina fisica e riabilitativa è una situazione a bassa informatizzazione ma ad alta mobilità dei pazienti nel territorio regionale.

Leggi tutto