Cerca: Atti FORUM PA 2011, partnership pubblico-privato

Risultati 1 - 10 di 25

Risultati

Exploro.it. Il sistema multipiattaforma implementato per la beatificazione di Giovanni Paolo II

ll sistema multipiattaforma Exploro.it, lanciato nello scorso mese di marzo, è stato implementato nella città di Roma per offrire informazioni e servizi geolocalizzati in occasione della beatificazione di Giovanni Paolo II. Tra i 6 progetti premiati nell'iniziativa "Turismo e cambiamento",  Exploro.it è stato presentato da Gaetano Pitarresi a  FORUM PA 2011.

PATRIMONI PA net: il punto sul “Tavolo Regolamentazione”

Paola Conio, coordinatrice del Tavolo "Regolamentazione per il governo del mercato dei servizi" di Patrimoni PA net, illustra il percorso e i risultati dei primi cinque mesi di lavoro del Tavolo (novembre 2010-aprile 2011), che sono stati inseriti nel “Libro Verde Patrimoni PA net”.

Leggi tutto

PATRIMONI PA net: dai “Tavoli Committenze-Imprese” al “Libro Verde”

Silvano Curcio introduce la sessione pomeridiana del 5° FORUM NAZIONALE "Patrimoni immobiliari urbani territoriali pubblici", in cui è prevista la presentazione del “Libro Verde Patrimoni PA net”.

Leggi tutto

Efficienza energetica per i patrimoni pubblici: parola d'ordine, pianificazione

Nel suo intervento alla tavola rotonda conclusiva del "5° Forum Nazionale sui Patrimoni Immobiliari Urbani Territoriali Pubblici", Vincenzo Albonico sottolinea come le amministrazioni abbiano a disposizione diversi strumenti su cui fare leva per attuare interventi di efficienza energetica senza dover necessariamente reperire le risorse attraverso la costituzione di società con soggetti privati. Per fare interventi seri di efficienza energetica il file rouge è costituito da questi elementi: prima di tutto la progettazione, quindi pianificazione organizzazione e controllo.

Leggi tutto

PATRIMONI PA net: le finalità del "Tavolo Qualificazione"

Ivana Malvaso sintetizza, assieme a Marco Storchi, i primi cinque mesi di lavoro del Tavolo "Qualificazione per lo sviluppo del mercato dei servizi" di Patrimoni PA net, i cui risultati sono stati inseriti nel “Libro Verde Patrimoni PA net”.

Leggi tutto

PATRIMONI PA net: il punto secondo l’AVCP

L’AVCP, Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, partecipa come coordinatore ai Tavoli di lavoro di Patrimoni PA net, il Laboratorio creato da TEROTEC e FORUM PA. La relazione di Giuseppe Brienza espone il punto di vista dell’Autorità sui primi sei mesi di attività dei Tavoli. Finalmente, sottolinea Brienza, sono stati messi in primo piano i temi e le problematiche relative al mercato dei servizi e forniture, un settore ancora troppo poco conosciuto rispetto al mercato dei lavori pubblici.

Leggi tutto

La qualificazione del mercato dei servizi: un’esigenza sempre più sentita

Qualificazione, regole e trasparenza: sono queste le richieste che arrivano dalle imprese attive sul mercato degli appalti pubblici di servizi. Lo sottolinea Gherardelli nella sua relazione, in cui ricorda come questo mercato sia ancora sottovalutato nonostante per volume di affari stia sopravanzando il mercato dei lavori.

Leggi tutto

PATRIMONI PA net: Linee guida per il Facility Management Urbano

Enzo Scudellari, membro del gruppo di coordinamento del Tavolo "Strumentazioni per il management del mercato dei servizi" di Patrimoni PA net, riassume i primi cinque mesi di lavoro (novembre 2010-aprile 2011), i cui risultati sono stati inseriti nel “Libro Verde Patrimoni PA net”. Il focus su cui si è concentrato il Tavolo è quello dei servizi per il mercato del Facility Management Urbano (FMU). L’esigenza è quella di definire modalità e indirizzi per gestire in maniera integrata (e non più secondo una logica settoriale) la complessità dei servizi che girano intorno all’ambito urbano.

Leggi tutto

PATRIMONI PA net: le finalità del "Tavolo Qualificazione"

Marco Storchi, coordinatore del Tavolo "Qualificazione per lo sviluppo del mercato dei servizi" di Patrimoni PA net, riassume i primi cinque mesi di lavoro del Tavolo (novembre 2010-aprile 2011), i cui risultati sono stati inseriti nel “Libro Verde Patrimoni PA net”. Lo slogan usato per sintetizzare questo percorso è: “Quale QUALIFICAZIONE per quali SERVIZI con quali NORME”.

Leggi tutto

Risparmio ed efficienza con la gestione integrata di impianti e vettori energetici

Nell’anno 2003-2004 la Regione Lazio è stata la prima in Italia ad affidare in appalto un contratto multiservizio tecnologico per la gestione, la manutenzione e la conduzione degli impianti delle aziende ospedaliere o sanitarie. Si è trattato, sottolinea Palmieri, del primo progetto concreto per la nuova gestione globale delle strutture sanitarie, mirato al contenimento della spesa per gli approvvigionamenti della PA attraverso una gara centralizzata di acquisto. La ASL di Frosinone ha aderito alla gara di appalto nel 2006.

Leggi tutto