Cerca: Atti FORUM PA 2011, efficienza

Risultati 1 - 10 di 30

Risultati

Il Supporto di Oracle sui Sistemi

Oracle Premier Support è lo strumento base per lo sviluppo e la gestione dell’infrastruttura IT di un azienda.

Durante questo seminario saranno evidenziate le caratteristiche peculiari dei Servizi di Supporto Oracle nella loro totalità, per poi  focalizzarsi sugli strumenti più strettamente legati al mondo Hardware e su quelle che saranno le evoluzioni dei prodotti esistenti.

Particolare attenzione sarà concentrata sulle strutture che compongono l’Oracle Support Service Team e su come utilizzare al meglio gli strumenti messi a vostra disposizione.

Virtualizzazione del desktop nella PA per ottimizzare le infrastrutture IT riducendo i costi di esercizi.

La classica architettura informativa di tipo distribuito, costituita da PC di tipo Desktop o Laptop, è ancora abbastanza flessibile per adeguarsi in modo sufficientemente rapido al grado di innovazione richiesto nella Pubblica Amministrazione?

Esiste un’alternativa più flessibile del classico PC Desktop, che a medio-lungo termine possa far risparmiare la Pubblica Amministrazione, senza pregiudicare il livello di servizio offerto?

Ecco perché la Virtualizzazione del Desktop potrebbe essere la soluzione ideale.

Virtualizzazione del desktop nella PA per ottimizzare le infrastrutture IT riducendo i costi di esercizi.

La classica architettura informativa di tipo distribuito, costituita da PC di tipo Desktop o Laptop, è ancora abbastanza flessibile per adeguarsi in modo sufficientemente rapido al grado di innovazione richiesto nella Pubblica Amministrazione?

Esiste un’alternativa più flessibile del classico PC Desktop, che a medio-lungo termine possa far risparmiare la Pubblica Amministrazione, senza pregiudicare il livello di servizio offerto?

Ecco perché la Virtualizzazione del Desktop potrebbe essere la soluzione ideale.

Il CRM nell’epoca del Cloud Computing Come i modelli di fruizione as-a-service stanno modificando il concetto di CRM

Da qualche anno a questa parte si assiste ad un cambiamento profondo del significato di CRM: mentre in origine il CRM vedeva la centralità esclusiva del Cliente, oggi si ha modo di apprezzare, anche guardando alle dinamiche del settore pubblico, come questa centralità venga affiancata con quella di Processo. La relazione con il Cliente non è più qualcosa che ha valore solo in quanto tale, ma viene invece esperita attraverso i processi che lo vedono partecipe.

Leggi tutto

Governare per Obiettivi: la soluzione Oracle per la Pubblica Amministrazione

Negli ultimi anni l’interesse delle organizzazioni e istituzioni pubbliche verso l’area della gestione della performance e’ cresciuto notevolmente per l’impulso che e’ stato dato al quadro normativo di riferimento che ha rinnovato l’interesse sul tema della Programmazione e sulla Misurazione delle Performance delle Organizzazioni.

Nello spazio delle Officine PA verranno presentati i punti principali della soluzione Governare per Obiettivi proposta da Oracle, che sono i seguenti:

  • definizione degli obiettivi strategici ed operativi

Leggi tutto

I Servizi Oracle Advanced Customer Services per operare l’innovazione nella PA

Molte iniziative di ammodernamento dei servizi forniti dall’amministrazione pubblica passano inevitabilmente attraverso l’innovazione tecnologica. Il cittadino incontra l’amministrazione pubblica sempre meno negli uffici e sempre più sulla rete. L’uso di internet reca vantaggi tangibili, mettendo a disposizione un servizio meno costoso, migliore, più disponibile e con più elevata soddisfazione.

Leggi tutto

La soluzione Oracle a supporto del d.l. 150/09: raggiungere l’eccellenza nelle performance attraverso lo sviluppo del talento e la valutazione dei singoli

 Come richiesto dal decreto 150/2009, la Pubblica Amministrazione ha sempre più la necessità di incoraggiare il talento dei singoli individui, di rendere i dipendenti consapevoli delle aspettative che l’organizzazione ha nei loro confronti, di coinvolgerli nel raggiungimento di obiettivi concreti e nella loro crescita professionale. Infatti i temi della riforma mettono in rilievo come l’eccellenza delle performance si ottenga attraverso un ciclo integrato, cioè non solo valutazione, ma con un processo che incida attraverso le leve della formazione e della incentivazione sull’attività lavo

Leggi tutto

La protezione dei dati nell'era del Cloud Computing: dal Database, alle infrastrutture Ottimizzate ai Sistemi Mainframe

  • La mia amministrazione deve garantire il livello di servizio stabilito.

  • L'azienda sanitaria deve proteggere i dati dei miei pazienti per molti anni.

  • Il comune deve proteggere i dati dei suoi cittadini.

  • Devo ridurre drasticamente i tempi del backup e di ripristino ed essere sicuro che il processo funzioni

  • Vorrei una soluzione specifica per il database

Leggi tutto

La protezione dei dati nell'era del Cloud Computing: dal Database, alle infrastrutture Ottimizzate ai Sistemi Mainframe

 

  • La mia amministrazione deve garantire il livello di servizio stabilito.

  • L'azienda sanitaria deve proteggere i dati dei miei pazienti per molti anni.

  • Il comune deve proteggere i dati dei suoi cittadini.

  • Devo ridurre drasticamente i tempi del backup e di ripristino ed essere sicuro che il processo funzioni

  • Vorrei una soluzione specifica per il database

Leggi tutto

Cineca: come il Cloud inciderà nell’erogazione dei servizi alle università italiane

In questo intervento vedremo come Cineca, provider storico di servizi all’università italiana, sta affrontando le promesse del Cloud Computing. Qual’e’ la sua visione strategica e quale impatto puo’ avere questo nuovo trend tecnologico sul portafoglio servizi? Quale impatto organizzativo è necessario pianificare e gestire sugli utenti e sui provider? Come il nuovo codice di amministrazione digitale in alcuni suoi aspetti puo’ essere un volano per il dispiegamento di tecnologie tipicamente Cloud? Queste ed altre domande troveranno risposta all’interno dell’incontro.