Cerca: D.lgs. 150/2009

Risultati 1 - 10 di 75

Risultati

No win situation? Non ci stiamo e riapriamo il gioco!

Si chiama una "no-win situation" la situazione in cui esistono più opzioni, e quindi il gioco non è bloccato, ma nessuna di queste ci porta a poter vincere la partita. Così sembra essere lo stato della Pubblica Amministrazione tra una riforma, che continua a essere molto più discussa che applicata, e un domani fatto di prospettive incerte, di tagli, di riduzione del personale, di blocco contrattuale e quindi di diminuzione reale dei salari; il tutto in uno scenario di corruzione sia percepita sia reale crescente. Come si vince in una no-win situation?

Leggi tutto

Pubblico impiego: il chiaro e l’oscuro

 La 23^ edizione del FORUM PA, che si apre il 16 maggio alla Fiera di Roma e che vede come suo tema centrale il concetto di "Open Government", si situa in un momento molto delicato del complesso processo di riforma del lavoro pubblico.
Dopo l’incompiuta stagione della Riforma Brunetta e il contemporaneo congelamento della dinamica salariale, tre appaiono, a mio parere le questioni sul tavolo, tutte complesse e di non facile né immediata soluzione. Di tutte parleremo a FORUM PA e su tutte cercheremo di fare chiarezza, aiutati in questo anche dal Dipartimento della Funzione Pubblica che si è lodevolmente impegnato a gestire uno spazio interattivo per rispondere pubblicamente ai quesiti posti in diretta o anticipati tramite Internet. Il nemico principale in questo momento appare, infatti, l’ambiguità, la non chiarezza, il tenere i piedi in due staffe.

Leggi tutto

Stage all'estero obbligatorio per tutti i dirigenti pubblici

Durante la seduta di ieri mattina, 19 maggio 2011, il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva il "Regolamento per la disciplina delle modalità di compimento del periodo di formazione all'estero per neo dirigenti di prima fascia, a norma dell'articolo 28-bis del DLG n. 165 del 2001".

Leggi tutto

Dalla riforma Brunetta alla manovra finanziaria: quale futuro per la dirigenza pubblica?

La relazione analizza gli elementi di continuità e discontinuità tra la “riforma Brunetta” (il decreto legislativo 150/2009 che attua la legge 4 marzo 2009, n. 15) e i precedenti processi di riforma della PA, in particolare per quanto riguarda il ruolo della dirigenza pubblica. Elementi di continuità: la riforma Brunetta si innesta per larga parte sul decreto legislativo 165/2001 (che aveva sistematizzato le precedenti riforme) conservandone l’impianto complessivo e i principi fondamentali, come la distinzione politica-amministrazione che è la base dell’autonomia della dirigenza.

Leggi tutto

Presentazione della Relazione 2011 della Corte dei Conti sul costo del lavoro pubblico

 La Relazione 2011 della Corte dei Conti sul costo del lavoro pubblico contiene una complessiva ricostruzione delle politiche di personale, con particolare attenzione alle misure di contenimento della spesa relativa. La Relazione effettua un’analisi critica sull’andamento dell’ultima tornata contrattuale con una sintesi delle osservazioni formulate dalle Sezioni Riunite in sede di certificazione.

Leggi tutto

Gli effetti della Riforma Brunetta sulla contrattazione

Eugenio Gallozzi anima la tavola rotonda sulla nuova contrattazione integrativa evidenziando come, a seguito del D.lgs. 78/10, per qualche anno la contrattazione integrativa sarà l’unica contrattazione possibile. Negli anni passati – sottolinea Gallozzi – la contrattazione integrativa nella sostanza non ha seguito alcune alcune delle direzioni indicate dalla contrattazione collettiva nazionale, ciò ha reso necessario l’intervento di riforma, intervento che si trova però ora a scontare i limiti impostigli dalle nuove misure di finanza pubblica.

Ruolo e sfide dei controlli nella nuova contrattazione

Mario Nispi Landi affronta nel suo intervento le modifiche apportate al sistema dei controlli sulla contrattazione integrativa dal D.lgs. 112/08 e le modifiche successivamente introdotte dal D.lgs 150 del 2009, si concentra  sul raccordo tra i nuovi compiti demandati alla Corte dei Conti e gli altri momenti di controllo e verifica degli andamenti della contrattazione integrativa, e spiega alcune  problematiche metodologiche affrontate nella rilevazione ed aggregazione dei dati provenienti dai diversi enti.

Leggi tutto

“Con i poteri del privato datore di lavoro”: D.lgs. 150/09 e rafforzamento della dirigenza.

Arturo Maresca compara nel suo intervento alcuni aspetti della gestione del rapporto di lavoro nel settore pubblico e nel settore privato. Dopo la prima e la seconda privatizzazione del pubblico impiego degli anni ‘90, la realtà applicativa ha registrato nella contrattazione numerosi sfondamenti sia rispetto ai limiti di spesa che rispetto alle materie che devono essere negoziate.

Leggi tutto

La base normativa del nuovo corso contrattuale

 Elvira Gentile analizza nel dettaglio gli articoli di legge che hanno modificato – all’interno della riforma Brunetta – l’equilibrio delle relazioni sindacali con l’obbiettivo di rafforzare la parte datoriale del rapporto di lavoro pubblico. La contrattazione deve assicurare adeguati livelli di efficienza e produttività dei servizi pubblici ed incentivare l’impegno e la qualità della performance al fine del miglioramento dei servizi all’utenza; scopo del D.lgs.

Leggi tutto

Ragioni, processi e criticità del nuovo assetto contrattuale dopo il D.lgs. 150/09.

 Qual è lo stato dell’arte della contrattazione integrativa?

Leggi tutto