Cerca: Efficienza, condivisione della conoscenza

4 risultati

Risultati

L'Agid e il censimento dei dataset delle pa

Entro il 18 settembre prossimo tutte le PA e le società a partecipazione pubblica dovranno comunicare all'Agid l'elenco dei dataset il loro possesso. Per agevolare le operazioni l'Agenzia ha messo on line una serie di strumenti che faciliteranno il censimento.

Leggi tutto

Sharing experiences around the world

Parliamo di “sharing city” con Manuel Fernandez Gonzalez, ricercatore freelance. Le città sono piattaforme per la condivisione, nelle quali possono emergere nuove opportunità e talenti. La condivisione porta conoscenza, business e una società diversa, basata su un nuovo senso di comunità. Gonzalez presenta diversi esempi, sociali ed economici, partendo dalla città di Seoul che sta mettendo in atto una strategia di sviluppo basata sulla sharing.

L’esperienza di i-Faber nel mercato PA e il progetto weBook

La ricerca “La sfida degli acquisti per un’amministrazione più efficiente ed efficace: il ruolo delle amministrazioni provinciali”, presentata a FORUM PA e condotta da Promo PA Fondazione e i-Faber, si inquadra nel più ampio progetto weBook, che è a sua volta un’evoluzione del Procurement Executive Circle (PEC). Sergio Perego illustra i due progetti, rivolti a tutti coloro che, a vario titolo, si occupano di procurement sia nel pubblico che nel privato. Il PEC è un progetto italiano che nasce con l’obiettivo di fare cultura nel mondo del procurement.

Leggi tutto

Condividere le conoscenze fa bene agli affari

L’UE invita a paesi membri a far tesoro dei risultati della ricerca e propone un approccio comune.
I ricercatori europei pubblicano quanto i loro colleghi americani, ma rispetto a loro sono molto in ritardo per quanto riguarda il numero di invenzioni, brevetti, contratti di licenza e spin-off.

Leggi tutto