Cerca: Efficienza, pagamenti della pa

Risultati 1 - 10 di 11

Risultati

Conflitto collettivo: se ne parla il 27 maggio a #FPA2015 con la Commissione Garanzia Sciopero

Quali sono, nell'ambito degli appalti pubblici, gli strumenti giuridici di prevenzione e repressione delle condotte di mala gestione degli amministratori locali? Quanto pesano tali comportamenti nell'aggravamento del conflitto collettivo, con particolare riferimento ai servizi pubblici essenziali? E quali sono i poteri di intervento dell’Autorità di garanzia sugli scioperi? Se ne parla a FORUM PA 2015 il prossimo 27 maggio, nel corso del convegno "Società in house, gestione dei servizi pubblici e conflitto collettivo" organizzato in collaborazione con la Commissione Garanzia Sciopero.

Leggi tutto

E se la fatturazione elettronica fosse solo l'inizio di una grande rivoluzione digitale?

Come avevamo annunciato la settimana scorsa comincia oggi un percorso congiunto tra FORUM PA e gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano che ci guiderà tra i temi della digitalizzazione del settore pubblico. Prima tappa la fatturazione elettronica; non poteva essere altrimenti vista l’imminente scadenza (31 marzo prossimo) che avrà una ricaduta incredibile su quasi 21.000 soggetti pubblici, regionali e locali, chiamati a passare “inderogabilmente” al digitale. Ne abbiamo parlato con Paolo Catti, Responsabile Ricerca Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione del Politecnico di Milano.

Leggi tutto

Debiti PA: se ne parla il 28 maggio a #FPA14 con l'Autorità Garanzia per gli Scioperi

Tra gli effetti dei ritardati e mancati pagamenti dei debiti scaduti della pubblica amministrazione c’è anche l’aggravamento del conflitto collettivo e una conseguente lesione dei diritti degli utenti? Se ne parla  a FORUM PA 2014 il prossimo 28 maggio al Palazzo dei Congressi di Roma, nel corso del convegno "Mancati o ritardati pagamenti alle imprese, conflitto collettivo e tutela degli utenti" organizzato dall’Autorità di garanzia per gli scioperi.

Leggi tutto

In arrivo le Linee guida per i pagamenti elettronici a favore delle PA

Un altro pezzettino di Pa digitale si concretizza con le Linee guida per i pagamenti elettronici alle PA predisposte dall’AGID ed approvate dalla Banca d’Italia. Nell’ambito della collaborazione con lo Studio Legale Lisi, Sarah Ungaro fa il punto su come cambieranno (o non cambieranno…) le transazioni tra cittadini e pubbliche amministrazioni.

Leggi tutto

Pagamenti elettronici: on line le nuove linee guida

Le Linee Guida per l'effettuazione dei pagamenti (PDF) a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi sono state definitivamente approvate dalla Banca d’Italia ed entreranno in vigore dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Leggi tutto

Mercato dei servizi di pulizia: un'analisi delle imprese

Un articolo di Gianfranco Piseri estratto dalla Rivista "FMI - Facility Management Italia".

Leggi tutto

PA, imprese e ritardo dei pagamenti: verso una soluzione europea?

Un articolo di Franco Tumino estratto dalla Rivista "FMI - Facility Management Italia".

Leggi tutto

Valle d'Aosta: fatture record, liquidate in 4 giorni

La Regione autonoma Valle d'Aosta, nel mese di novembre, ha liquidato le fatture ai suoi fornitori nel tempo medio record di 4 giorni. Lo dice l'assessore regionale alle finanze, Claudio Lavoyer, che commenta: "Si tratta di un risultato molto positivo, soprattutto considerati i problemi legati alla crisi e dimostra l'attenzione della Regione rispetto alle esigenze delle imprese".

Leggi tutto

Dialogare e rispettare gli impegni: la sfida per un nuovo rapporto tra banche e PA

Il sistema bancario e il sistema pubblico devono trovare il modo di colloquiare e di farsi consulenza a vicenda, per individuare soluzioni adeguate ai problemi. È questo, secondo Norberto Cursi, il vero nodo: confrontarsi sugli argomenti, dire di cosa si ha bisogno e assumersi ognuno le proprie responsabilità. A questo proposito, Cursi ricorda l’enorme ritardo nei pagamenti della PA alle imprese fornitrici di beni e servizi e sottolinea come questo, ad esempio, non sia tanto un problema di strumenti quanto di cultura.Leggi tutto

Il progetto SEPA e la Direttiva europea sui servizi di pagamento

La relazione presenta due innovazioni che interessano il settore dei pagamenti nei Paesi dell’Unione Europea: la SEPA (Single Euro Payments Area - Area Unica dei Pagamenti in Euro) e la Direttiva sui Servizi di Pagamento. Obiettivo della SEPA è creare un mercato dei pagamenti armonizzato, che offra strumenti di pagamento comuni (bonifici, incassi e carte di pagamento) per tutta la UE, arrivando così alla piena integrazione dei mercati finanziari europei e smantellando le differenze tra i sistemi di pagamento dei singoli Stati Membri.Leggi tutto