Cerca: Efficienza, servizi pubblici

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  • Cod. co.38
  • 27/05/2015
  • 11:30 - 13:15

Società in house, gestione dei servizi pubblici e conflitto collettivo

  • In collaborazione con: Logo Commissione Scioperi

Multiutility a confronto: è possibile rendere i servizi pubblici più intelligenti?

Lampioni e cassonetti intelligenti, smart grid, mobilità elettrica e telecontrollo, riduzione degli spechi alimentari e marketing digitale. Le soluzioni più “smart” dal punto di vista tecnologico per i cittadini le gestiscono le multiutility ossia tutte le aziende che sul territorio gestiscono e distribuiscono i servizi, dai rifiuti all’erogazione dell’acqua del gas o dell’elettricità. Il 17 ottobre a SMART City Exhinbition 2013 i più grandi attori del sistema si sono incontrati per discutere sui servizi intelligenti. Perché una città è smart solo se i suoi cittadini la percepiscono come tale.

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Management dei servizi pubblici

Mercoledì 20 marzo a Roma, presso l'aula magna della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione si terrà un incontro dedicato al tema della gestione dei servizi pubblici stretti tra le necessità di qualità e contentimento dei costi. Tra i partecipanti, oltre a Giuseppe De Rita che introdurrà l'evento, anche Gianni Dominici, Direttore generale di FORUM PA. L'evento sarà anche l'occasione per presentare il volume "Management dei servizi pubblici" di Sergio Cherubini e Alberto Padula.

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Una catena del valore per i servizi pubblici: più qualità e costi minori

Nonostante il processo di aziendalizzazione (in senso organizzativo) dei servizi pubblici sia iniziato da diversi anni, sono ancora molti i passi da fare in direzione di una produzione, erogazione e gestione del servizio pubblico realmente efficiente e di alta qualità. A tre anni dal nostro primo ciclo di articoli, torniamo su questo tema guidati nuovamente da Alberto Padula che, insieme a Sergio Cherubini, ha individuato un modello di “catena del valore” per ottenere un servizio pubblico migliore a costi decisamente inferiori.

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Giuseppe Brienza: servono più regole per il mercato dei servizi pubblici

Il mercato dei servizi pubblici sta assumendo una rilevanza pari a quella del settore dei lavori pubblici, ma non ha le stesse garanzie e paletti normativi. Ne parliamo con Giuseppe Brienza, Presidente AVCP (Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture), che sottolinea anche l'importanza e il ruolo di iniziative come PATRIMONI PA net per sviluppare un dialogo tra tutti gli operatori del settore, pubblici e privati.

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Più privato nei servizi pubblici: i comuni virtuosi smantellati dal decreto Ronchi

In Italia spesso fanno più notizia le inefficienze, gli sprechi e la cattiva gestione dei servizi pubblici che le buone prassi che, invece, ci sono e sono numerose, ma che ora rischiano di essere cancellate a causa di un decreto. La denuncia parte da Marco Boschini dell’Associazione dei “Comuni Virtuosi*” che, preoccupato, chiede di non fare “d’ogni erba un fascio”.

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Migliorare i servizi pubblici con la "premialità"

Nasce “Sistemi di Premialità e Governance nei Servizi Pubblici”, il progetto frutto di un accordo tra DAR e DFP - in cui il DFP è soggetto beneficiario, mentre il Formez è l’ente attuatore - che punta a supportare le Regioni Obiettivo Convergenza nel processo di miglioramento delle proprie prestazioni in campo ambientale, di coesione sociale e pari opportunità, puntando su innovazione, dialogo e confro

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La (non)comunicazione nell’era dei fannulloni

speech

by Tim Morgan

Rovesciamo la prospettiva dell’editoriale: se chiarezza, tempestività e trasparenza di informazione sono fondamentali per i cittadini, quanto più – e prima - devono esserlo per i dipendenti delle pubbliche amministrazioni? Il campanello d’allarme, ancora una volta, arriva dai commenti dei nostri lettori che aprono un altro fronte sul tema PA: per una volta non rapporto PA/cittadini, ma PA/impiegati, l’asse si sposta dalla customer satisfaction alla employee satisfaction.

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