Cerca: Efficienza, efficienza

Risultati 1 - 10 di 280

Risultati

  • Cod. ps.12
  • 28/05/2013
  • 16:00 - 16:45

L’esperienza del telelavoro in Istat - POSTER SESSION

Monitoraggio delle attività: aspetti metodologici e applicazione software di supporto

Gestione delle trasferte nella PA: servono efficacia e trasparenza. La ricerca presentata oggi a #FPA2015

Ottimizzare i processi e ridurre i costi è il compito che le Pubbliche Amministrazioni italiane oggi sono chiamate a svolgere mettendo in atto politiche di miglioramento degli investimenti a tutto campo, le quali devono anche essere in grado di preservare e garantire la qualità dei servizi pubblici erogati sia nei confronti dei cittadini, sia dei dipendenti. Il settore della gestione e del pagamento delle spese per viaggi e trasferte non fa eccezione. Oggi a FORUM PA 2015 è stata presentata la ricerca “Il Travel Management nella PA", sviluppata da AirPlus International Italia – multinazionale specializzata in soluzioni di pagamento e analisi delle spese di viaggio d’affari – in collaborazione con gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano e FORUM PA.  

Leggi tutto

Fatturazione elettronica: non è ancora troppo tardi, istruzioni last minute - ATTI ON LINE

Pubblicati i materiali presentati dai relatori intervenuti al seminario, organizzato dall'Agenzia per l'Italia Digitale - AgID, in collaborazione con FORUM PA, dedicato alla presentazione dei servizi, dei software e delle soluzioni già messe in atto da pubbliche amministrazioni e imprese italiane, al fine di guidare i soggetti che ancora devono passare al sistema di fatturazione elettronico.

Leggi tutto

FORUM PA Advisor, gli appuntamenti dedicati alla PA digitale

FORUM PA propone un ciclo di incontri tra i CIO (Chief information officer) delle Amministrazioni pubbliche centrali e le Aziende partner con l'obiettivo di facilitare l'adozione, da parte del mercato e da parte della PA, di strategie condivise che guidino la trasformazione digitale della PA. Gli incontri sono organizzati da FORUM PA e INAIL.

Leggi tutto

Controllo della spesa, la strada è in salita ma è già tracciata

Un efficace monitoraggio della spesa non è solo un gioco di pesi e misure ha bisogno, soprattutto, di affiancare alle rilevazioni contabili anche quelle volte a misurare i risultati dell’azione amministrativa. Lo abbiamo ribadito più volte e oggi lo ripetiamo aiutati dalla ricerca e dalle analisi condotte degli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano. Con Paolo Catti responsabile della Ricerca per l’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione proviamo a capire cosa c’è e cosa manca per un controllo della spesa pubblica che sia veramente efficace.

Leggi tutto

Non solo Aree metropolitane: la cooperazione intercomunale dei medi e piccoli Comuni per l'innovazione e lo sviluppo - ON LINE GLI ATTI

Il 28 Gennaio 2015 FORUM PA, in collaborazione con Halley informatica e LGnet, ha proposto  un momento di riflessione sull’esercizio associato di funzioni e servizi da parte dei Comuni nell’ottica del progressivo trasferimento di funzioni dal centro alla periferia, cercando e proponendo soluzioni per migliorare l’efficienza e l’efficacia delle Amministrazioni locali. L'appuntamento è alle ore 10.00 presso l'Auditorium Enzo Biagi di Bologna. Sono on line i materiali presentati.

Leggi tutto

Digitalizzazione e Enti Locali: a che punto siamo?

È stata pubblicata la V edizione dell'indagine sull'informatizzazione nelle amministrazioni locali. Lo studio, che interessa un campione di oltre 400 enti, contiene un'analisi sul livello generale d'informatizzazione, sulla modalità di erogazione dei servizi e di comunicazione con cittadini, imprese e altre istituzioni. Un particolare approfondimento è dedicato all'utilizzo delle nuove tecnologie nelle procedure di pagamento e nella gestione delle gare d'appalto.

Leggi tutto

Pagamenti elettronici: on line le nuove linee guida

Le Linee Guida per l'effettuazione dei pagamenti (PDF) a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi sono state definitivamente approvate dalla Banca d’Italia ed entreranno in vigore dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Leggi tutto

AGID, CNEL e Corte dei conti per la riduzione dei data center

In pochi mesi AGID, CNEL e Corte dei conti sono passate dal disegno alle fasi attuative di un progetto che si inquadra nel contesto di una  delle principali linee d’azione indicate dall’ Agenzia stessa: la drastica riduzione dei data center della PA e il conseguente innalzamento tecnico-qualitativo degli stessi.

Leggi tutto
Techfor
  • Cod. lab.74
  • 20/05/2010
  • 11:30 - 12:30
  • Padiglione 6
  • Stand Sala A

Le telecomunicazioni del 21° secolo parlano “IP” Le comunicazioni digitali e la tecnologia Wireless Broadband, un mondo di opportunità da scoprire

L'Officina si terrà presso la Sala A del salone TechFor