Cerca: Efficienza, aran

3 risultati

Risultati

La valutazione nella pa non è morta, ma è molto grave

Che fine farà la Civit? La struttura esce profondamente cambiata dal Decreto approvato lo scorso 26 agosto dal Consiglio dei Ministri.  A tal proposito pubblichiamo una riflessione di Giovanni Urbani, esperto organizzazione e valutazione nella pa. In particolare Urbani si sofferma sullo spostamento di competenze dalla Civit all'Aran e sulle eventuali ripercussioni di questo cambiamento sul sistema di valutazione.

Leggi tutto

I professional nel Servizio Sanitario Nazionale: disciplina contrattuale vigente e possibili evoluzioni.

Elvira Gentile spiega come la disciplina contrattuale vigente in tema di incarichi dirigenziali del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) abbia recepito la legislazione esistente, che attribuisce al dirigente non solo un profilo professionale, ma anche incarichi gestionali. Una distinzione che riflette la riforma del pubblico impiego del '92-'93, la quale ha avviato il processo di privatizzazione e la distinzione tra compiti dell'organo di vertice, incarico politico focalizzato su obiettivi e programmi, e della direzione amministrativa-gestionale, con compiti operativi.

Leggi tutto

Due appuntamenti sulla contrattazione nel pubblico impiego

Tra i temi che più interessano il lavoro pubblico in questi anni c’è sicuramente quello della contrattazione, stretto com’è tra il principio incentivante previsto dal d.lgs. 150/09 e le recenti norme in tema di congelamento salariale. A FORUM PA 2011 due eventi nella giornata di mercoledì 11 maggio, proveranno a illustrare la situazione e proporre possibili “vie d’uscita”.

Leggi tutto