Cerca: Efficienza, agid

Risultati 1 - 10 di 22

Risultati

Nuova versione di Dati.gov.it

Il portale dei dati aperti della pubblica amministrazione, dati.gov.it, che dal 2011 ospita il catalogo degli open data pubblicati da Ministeri, Regioni ed Enti Locali, è stato sottoposto ad una profonda revisione. Nello specifico, i dataset sono stati riorganizzati in maniera più razionale e semplice, comparando le classificazioni di riferimento usate dalla Comunità Europea e quelle di alcuni tra i migliori portali opendata mondiali, in modo da favorire una migliore valutazione e lo scambio di informazioni con altri stati.

Leggi tutto

Agenda Digitale: tanti cantieri - soprattutto nelle regioni - che vanno resi operativi

L’Agenda Digitale nazionale si potrà realizzare solo se scendiamo ad un livello maggiormente operativo e se si attua una piena collaborazione tra centro e territori, in primis le Regioni. Questi i due punti cardine per l'attuazione dell'Agenda Digitale, secondo Antonio Samaritani intervenuto oggi a Roma alla presentazione della strategia "Lazio Digitale", che ha proposto anche una lista di priorità su cui lavorare insieme.

Leggi tutto

Samaritani a #FPA2015: "L’agenda digitale è una priorità politica"

“L’agenda digitale è una priorità politica”. Lo ha detto a FORUM PA, Antonio Samaritani, Direttore Generale dell’Agenzia per l’Italia Digitale, al primo appuntamento pubblico dal suo insediamento avvenuto una settimana fa. Samaritani ha preso parte al convegno “Il Piano di Crescita Digitale” al quale hanno partecipato, tra gli altri, il Presidente di Confindustria Digitale Elio Catania, diversi parlamentari dell’intergruppo innovazione e i rappresentanti delle imprese di ICT; a chiusura dei lavori è intervenuta anche Debora Serracchiani, Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, capofila per i temi dell’innovazione in Conferenza delle Regioni.

Leggi tutto

Intervento di Maria Pia Giovannini al convegno "Pagamenti Elettronici"

Il sistema PagoPa è pronto e già funzionate in diverse amministrazioni. Ha un logo che lo rende identificabile dal punto di vista della comunicazione della trasparenza verso il cittadino, e - soprattutto - è un tassello importante del sistema pubblico che si andrà a completare con la relaizzazione dell’anagrafe pubblica e allo SPID, per creare servizi a maggior malore aggiunto per il cittadino e contemporaneamente per semplificare gli oneri burocratici e produrre maggiore efficienza e risparmi per le PA.

Senza conservazione digitale non c’è dematerializzazione: introduzione e regole per le PAL - ON LINE GLI ATTI

Sono disponibili gli atti del webinar organizzato dall'AgID, con il contributo di FORUM PA, sui processi di digitalizzazione della gestione documentale negli enti locali. Punto di partenza le Regole tecniche destinate ai responsabili della conservazione.

Leggi tutto

Fatturazione elettronica: non è ancora troppo tardi, istruzioni last minute - ATTI ON LINE

Pubblicati i materiali presentati dai relatori intervenuti al seminario, organizzato dall'Agenzia per l'Italia Digitale - AgID, in collaborazione con FORUM PA, dedicato alla presentazione dei servizi, dei software e delle soluzioni già messe in atto da pubbliche amministrazioni e imprese italiane, al fine di guidare i soggetti che ancora devono passare al sistema di fatturazione elettronico.

Leggi tutto

Tecnologie cloud? Manca una governance, ma le PA non stanno a guardare

Il cloud computing non è una soluzione, ma un approccio per la risoluzione di problemi complessi. Gli ultimi dati dell’ Osservatorio Cloud & ICT as a Service della School of Management del Politecnico di Milano rilevano che il 50% delle PA prese in considerazione ha attuato soluzioni che utilizzano la tecnologia cloud, ma l’approccio verticale prevale sulla cooperazione orizzontale che invece faciliterebbe il dialogo e l’interscambio di informazioni. Ne abbiamo parlato con Alessandro Piva, responsabile della ricerca.

Leggi tutto

Fatturazione elettronica, arrivano le istruzioni d'uso per le PA

L'Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione della school of management del Politecnico di Milano, in collaborazione con AgID, FORUM PA e Forum italiano Fatturazione Elettronica e eProcurement, pubblica il “Quaderno del Fare … BENE Fatturazione Elettronica nelle PA”.

Leggi tutto

La PA nel 2015 avrà l'agenda (digitale) piena!

Nei prossimi mesi dell'anno molti dei progetti avviati in materia di digitalizzazione dei servizi e dematerializzazione dovranno mettere un punto alla loro implementazione, almeno nelle loro prima fase. E' infatti un 2015 pieno di scadenze quello che si trovano davanti le nostre pubbliche amministrazioni. A segnare sul calendario gli appuntamenti della agenda digitale, ci aiuta il contributo a firma dello Studio Legale Lisi.

Leggi tutto

CEC-PAC, una storia non a lieto fine...

Dallo scorso dicembre il servizio di Postacertificat@ (CEC-PAC), che puó essere utilizzato solo per comunicazioni verso la PA, è progressivamente sospeso per far convergere tutte le caselle di posta certificata sul sistema PEC. Nell'ambito della collaborazione con FORUM PA, il contributo dello Studio legale Lisi illustra i limiti di un servizio che nei fatti non è mai riuscito a decollare.

Leggi tutto