Cerca: Efficienza, partecipazione

Risultati 1 - 10 di 47

Risultati

  • Cod. lab.05
  • 11/05/2011
  • 12:00 - 12:50
  • Padiglione 8
  • Stand Saletta 31 - Piazza dell'Innovazione

ePart™ – la soluzione che avvicina la PA ai Cittadini

[28/05 a #FPA14] Barcamp, la comunità degli innovatoriPA si incontra

Un appuntamento ormai di tradizione per la vivace comunità degli innovatori il Barcamp, promosso dalla rete degli Innovatori della PA, in programma il 28 maggio a FORUM PA 2014 dalle ore 14.30 alle 18.00, presso la creativity room del Palazzo dei Congressi a Roma. Giunto quest’anno alla quinta edizione, è un evento unico che dà la possibilità di incontrarsi e confrontarsi sui temi dell’innovazione che toccano la pubblica amministrazione e coloro che ci lavorano.

Leggi tutto

Business networking, una strada che la PA deve percorrere

Cadono le barriere, non importa che si lavori per un ente pubblico o un privato, noi siamo quell'ente. Il web ha rimescolato le carte in tavola: le relazioni interne  si sovrappongono a quelle esterne in un flusso di comunicazioni e reti di relazioni che identificano e caratterizzano Istituzioni o aziende. In questo contesto un buon networking è fondamentale. Ne parliamo con Gianluigi Cogo.

Leggi tutto

Open data per lo sviluppo e la partecipazione civica

Parla di Civic Engagement Edward Anderson, della World Bank. Rendere le informazioni e dati liberamente disponibili e ricercabili, incoraggiando il feedback, la condivisione e la responsabilità favorisce lo sviluppo e aumenta la trasparenza pubblica. Bisogna utilizzare gli strumenti digitali, il ruolo che gioca l’ICT è fondamentale per la costruzione di una maggiore partecipazione civica, nonché una maggiore responsabilità verso i servizi pubblici.

Leggi tutto

The Muraria Community

Quartiere storico e centrale di Lisbona, la Muraria è stato riconosciuto dal Consiglio comunale come una zona d’intervento ad alta priorità, con più della metà degli edifici che necessitavano di una ristrutturazione.

Leggi tutto

Le verità del Civic engagement

Quale è il passaggio che lega una Smart City a una Human Smart City? Che significa avere civic intelligence? Con Douglas Schuler, ricercatore specializzato nei rapporti tra società e tecnologia, parliamo di partecipazione civica e citizen engagement. Cosa significa oggi essere una città intelligente? Schuler risposnde alle domande del pubblico della Smart City Exhibition 2013.

Riformisti ora

Come voi sapete sono sempre stato piuttosto tiepido rispetto alle appartenenze partitiche e ora, in questa Babele, lo sono ancor di più. Ma invece non sono affatto tiepido rispetto alla necessità di una profonda trasformazione della società italiana basata sullo scongelamento delle posizioni di privilegio, sulla mobilità sociale e professionale, sul merito e la promozione della libera conoscenza. In questo senso mi sono sentito di appoggiare e contribuire ad un nuovo magazine online che, con un titolo impegnativo come “Riformisti ora”, si propone con passione come luogo di confronto e di riflessione sulle riforme necessarie. Non sono d’accordo su tutto quel che la rivista scrive, su alcune cose ho molto da dire, su altre nulla o quasi: ma è proprio la ricchezza del confronto e delle idee, sghiacciate dalla gabbia ideologica delle appartenenze a prescindere, che vado cercando. Vi propongo il contributo che ho scritto per questo primo numero della rivista online e che ha un titolo programmatico, ma un po’ fuori stagione, parlando di gelo: “Il rischio: solo fuoco che può sciogliere il ghiaccio italiano”.

Leggi tutto

A Livorno il taglio della spesa è uno sforzo collettivo, anzi un vero e proprio concorso

Con lo slogan “Partecipiamo tutti alla spending review” l’amministrazione della città toscana ha lanciato un’iniziativa che prevede il coinvolgimento di tutti i suoi impiegati, chiamati a riunirsi in gruppi di lavoro per tentare di formulare progetti concreti e concorrere ad un risparmio che, per i prossimi quattro mesi, dovrebbe ammontare ad almeno 5 milioni di euro. Come premio non sono previsti stanziamenti in denaro o promozioni, ma “semplicemente” attestati di merito. Secondo il sindaco Cosimi si tratta di uno sforzo che deve essere compiuto “per evitare di essere costretti alla compressione dei servizi”. Presto un analogo contributo in termini di idee verrà richiesto anche a tutti i cittadini livornesi.

Leggi tutto

MiglioraPA compie un anno. La soddisfazione e le considerazioni in "2.0" per il futuro

MiglioraPA compie in questi giorni un anno.

Leggi tutto
  • Cod. w.12d
  • 20/05/2010
  • 16:00 - 16:50
  • Padiglione 9
  • Stand 18A

Una nuova sceneggiatura per il CRM della Pubblica Amministrazione

Mai più comparse e figuranti, ma solo attori protagonisti