Cerca: Efficienza, Comune di Milano

9 risultati

Risultati

Ingranare politiche smart per un lungo viaggio

Con tre macchine ogni 5 abitanti, l’Italia è sul podio. Le nostre abitudini di mobilità sono assolutamente sbilanciate verso l’automobile così come le nostre infrastrutture:  la rete ferroviaria sotterranea (il metrò) di tutto il Paese è di poco superiore per estensione a quella della città di Madrid. Entro il 2020 tutte le grandi aree metropolitane dovranno considerare come priorità l’individuazione di nuove politiche strategiche per ridefinire il trasporto all’interno delle città e spingersi verso un nuovo paradigma di mobilità urbana. Di buoni esempi ce ne sono e ve li mostriamo.

Leggi tutto

Parte la gara per sviluppare le App di Expo 2015: una grande occasione per le start up

Se la tua Start up ha sede nella regione lombardia, hai tempo fino al 16 luglio per partecipare a App4Expo Award, la gara di App da mettere a disposizione degli oltre 20 milioni di turisti attesi per Expo 2015. Le App devono avere per oggetto la promozione integrata dei fattori qualificanti l'offerta turistica della Lombardia in Italia e all'estero.

Leggi tutto

WiMi, nasce la rete wi-fi libera del Comune di Milano

Nasce WiMi, la rete per navigare a Milano con qualsiasi dispositivo dotato di wi-fi. Da ieri, 28 aprile, è possibile accedere gratuitamente ad Internet e consultare contenuti digitali innovativi in modo semplice e trasparente a partire dal centro di Milano.

Leggi tutto

A Milano l'Albo Pretorio è on line

Da oggi fino al 31 dicembre a Milano sperimentano l’Albo Pretorio on line.
A partire dal 1 gennaio 2011 le pubblicazioni effettuate in forma cartacea non avranno effetto di pubblicità legale, ferma restando la possibilità per le amministrazioni e gli enti pubblici, in via integrativa, di effettuare la pubblicità sui quotidiani a scopo di maggiore diffusione.

Leggi tutto

A FORUM PA, il Tribunale di Milano esempio di giustizia innovativa

Dal 2007 il Tribunale di Milano ha avviato il Processo Civile Telematico: ad oggi sono stati prodotti 102mila documenti e decisioni in formato digitale e telematico e, nel solo primo anno di avvio delle notifiche telematiche, sono stati gestiti informaticamente più di 400mila avvisi e comunicazioni verso gli avvocati. Il Tribunale di Milano porta a FORUM PA questo esempio di innovazione amministrativa, realizzato in forte sinergia con il Ministero della Giustizia e con l’Ordine degli Avvocati di Milano.

Leggi tutto

Il Comune di Milano: una testimonianza di contact center ben riuscita.

Parlare di Call center è limitativo ed errato, meglio parlare di punto di contatto. Poiché il Contact center cerca di risolvere problemi non si limita ad ascoltarli. L’esperienza dello 020202 del Comune di Milano, è mutuata su quella romana. A Milano nasce nel settembre 2007, è un qualcosa di inesistente prima di allora. Il servizio è attivo 24 ore su 24 e gli indici di gradimento sono sempre molto elevati.

Leggi tutto

Milano Città Digitale

Maurizio Decina presenta il progetto della rete Muniwireless, poi divenuto Milano Città Digitale, i cui target sono cittadini e imprese. Alla base la convinzione che l’enfasi sia da porre sui servizi e non sull’infrastruttura abilitante. L’obiettivo è una copertura pervasiva di Milano, che richiede utilizzo di diverse infrastrutture e ottimizzazione del progetto per area e per previsione di servizi.

Leggi tutto

Verso Milano Città digitale

Rolando Lorenzetti ricorda come il Comune di Milano sia stato il primo ad istituire un Assessorato alla Ricerca e Innovazione oltre ad essere la città maggiormente cablata d’Europa. Da qui continua la riflessione su come Milano possa sfruttare al meglio i suoi strumenti per avanzare verso la sua vocazione di città digitale. Due le dimensioni su cui lavorare: i servizi offerti e la struttura logistica.

E' Milano la città più videosorvegliata d'Italia

900 obiettivi puntati su strade, piazze e parchi che aiutano le Forze dell'Ordine a controllare e presidiare il territorio milanese 24 ore al giorno per 7 giorni alla settimana. Lo rende noto il Comune di Milano in un comunicato.

Leggi tutto