Cerca: Efficienza, CNR

7 risultati

Risultati

A #FPA2015 il Cnr presenta l'edizione 2015 del ‘Premio Innovazione’.

Il ‘Premio per l’Innovazione’ è un’iniziativa istituzionale che mira a coinvolgere in maniera diretta tutti coloro che lavorano all'interno del Cnr, liberandone capacità e creatività e stimolando idee che promuovano la cultura della responsabilità, della valorizzazione del merito e dell’innovazione per il miglioramento del clima e del benessere lavorativo.

Leggi tutto

Pubblicato oggi il Bando CNR "Sostenibilità energetica": 1 milione di euro a ciascuno dei 3 comuni selezionati

 

Il progetto Energia da Fonti Rinnovabili e ICT per la Sostenibilità Energetica (in breve progetto Sostenibilità Energetica) promosso dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) intende studiare e sperimentare un insieme coordinato di soluzioni innovative per rendere le città sostenibili da un punto di vista energetico-ambientale.

Leggi tutto

CNR - CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE

Fondato nel 1923, il Consiglio Nazionale delle Ricerche è il più importante Ente pubblico di ricerca italiano. Presente su tutto il territorio nazionale con 20 Aree di ricerca e oltre 100 Istituti di ricerca raggruppati in 7 Dipartimenti tematici, l’Ente svolge, promuove e valorizza la ricerca nei principali settori della conoscenza con il fine di favorire la crescita scientifica, culturale, economica e sociale del Paese.

Leggi tutto

CNR, Nicolais punta sui giovani e su un’amministrazione più agile!

Un CNR distribuito in poli per una migliore interazione con l'Università anche attraverso investimenti per decine di milioni di euro. E ancora un'amministrazione più agile, una maggiore presenza di ricercatori stranieri, più spazio per i giovani e, fiore all'occhiello, una biblioteca digitale che possa portare l'istituto al centro della ricerca mondiale. Ha già tutto chiaro Luigi Nicolais su quello che sarà il futuro del Consiglio Nazionale di Ricerca del quale è da poco diventato presidente.

Leggi tutto

Obiettivo 2014: istituzionalizzare il “sistema di valutazioni” nel comparto ricerca

 Giampiero Ruggiero, componente OIV del CNR, presenta un documento di analisi dei dati finora disponibili e delineazione di prospettive per l’introduzione di un sistema organico di valutazione nel comparto ricerca. Queste le premesse: la ricerca pubblica è per definizione “libera”, va oltre la norma. Ma pur sempre rientra nel novero di quelle attività svolte da una pubblica amministrazione che bisogna valutare. La cultura della valutazione negli enti di ricerca è viva e presente.

Leggi tutto

Esperienza di riuso positiva tra CNR e MiBAC

Un protocollo d'intesa tra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e CNR permetterà alle strutture del MiBAC di riutilizzare il sistema “Oil” per il supporto delle attività di assistenza al personale. Un esempio di collaborazione tra pa e di razionalizzazione della spesa.

Leggi tutto

Comunicare 2.0: dalla carta al bit. On line i materiali del convegno

Il web 2.0 ha cambiato internet e lo schema della comunicazione in rete. La rete è sempre più un ambiente interattivo, dove tutti coloro che lo vogliono possono partecipare ai processi di comunicazione. Queste modalità di comunicazione si affermeranno sempre di più con il crescere della generazione dei “nativi digitali”, tutti i ragazzi nati dal 1990 in poi, cresciuti con le tecnologie digitali come i computer, Internet, telefoni cellulari e MP3. In questo nuovo scenario le amministrazioni pubbliche possono pensarsi in modalità 2.0?

Leggi tutto