Cerca: Efficienza, lotta alla corruzione

Risultati 1 - 10 di 23

Risultati

  • Cod. ws.146
  • 26/05/2015
  • 09:30 - 10:30
  • Padiglione 23A
  • Stand Regione Calabria

La gestione delle irregolarità commesse negli interventi finanziati con fondi europei: dimensione nazionale e regionale a confronto

II Corso per i responsabili della prevenzione della corruzione: candidature entro il 25 settembre

Formez PA, nell’ambito delle attività del progetto “Interventi mirati al contrasto della corruzione nella pubblica amministrazione locale e centrale” - che il DFP ha affidato all’Istituto - organizza la II edizione del Corso di formazione per Responsabili della Prevenzione della Corruzione ex art. 1 comma 7 della L.190/2012, nell’ambito delle Regioni e degli Enti Locali per un massimo complessivo di 60 partecipanti, di cui fino a 30 provenienti dalle Regioni.

Leggi tutto

Legge 190/2012: la lotta alla corruzione diventa digitale

Per combattere corruzione e illegalità il principale strumento messo in atto dal Legislatore i la pubblicità dell’attività delle PA sui rispettivi siti istituzionali. Nell’ambito della collaborazione con lo Studio Legale Lisi proponiamo un utile articolo in cui Sarah Ungano analizza i nuovi obblighi introdotti dalla legge 190 del 2012 pubblicata in Gazzetta Ufficiale la settimana scorsa.

Leggi tutto

Authority appalti e CiVIT insieme contro la corruzione

Rafforzare i livelli di legalità nel settore degli appalti pubblici: con questo obiettivo il 6 novembre scorso Sergio Santoro, presidente dell’Avcp, e Romilda Rizzo, presidente della CiVIT, hanno firmato un protocollo di intesa.

Leggi tutto

Ecco come scovare i furbacchioni: cherchez l’ostriche!

Le ultime vicissitudini in tema di malversazioni da parte di alcuni esponenti di partito mi hanno fatto pensare ad un altro tipo possibile di “misurazione” delle loro malefatte. Si tratta di una specie di redditometro “in salsa ittica” da adottare rispetto ai reati che possono essere messi in atto da figuri torbidi del settore, anche se le acque nelle quali hanno per lungo tempo navigato son tutt’altro che chiare, dolci e fresche. Credo che la proposta, che vado tosto ad illustrare, potrebbe risultare buona per acclarare eventuali future situazioni in caso di azioni nobili tipo appropriazione indebita, truffa, peculato e via di questo passo, e mi permetto umilmente di segnalarne il metodo e l’uso a chi può giovarsene in termini di indagine.

Leggi tutto

Un sistema di controllo anticorruzione per monitorare gli accessi dei dipendenti della Regione Sicilana

La Regione Siciliana ha presentato il Sistema Informativo di Coordinamento degli accessi negli Uffici Regionali (SICUR) per garantire una rapida ed efficiente gestione della rilevazione delle presenze dei dipendenti dell'amministrazione regionale, ed il controllo degli accessi alle sedi regionali, sia del personale sia degli esterni fornitori e visitatori.

Leggi tutto

Notizie sparse e in salsa agrodolce dalla PA: ce n’è per tutti i gusti!

Una attenta lettura dei giornali dei giorni scorsi “regala” una serie di spunti particolarmente interessanti riferiti alla nostra pubblica amministrazione, davvero buoni per tutti i gusti: un modo per restare “freschi” e sulle notizie, in un periodo caldo, in tutti i sensi. Vediamone alcuni, in grado di “accontentare” “palati” diversi: si va dal tranquillo deja vù in terra siciliana prima di virare su qualcosa assolutamente portatore di arrabbiatura tout court, per arrivare anche alla nota di (quasi) buonumore. E per finire, un “invito alla lettura” per l’estate: da casa, in albergo o sotto l’ombrellone (in questi ultimi due casi: per i pochi - come dicono le statistiche- che quest’anno ci andranno).

Leggi tutto

Niente più regali (o quasi) ai dipendenti della PA. Una bella sorpresa... e forse non è l’unica

 

Nel primo articolo del ddl anti-corruzione (recentemente approvato alla Camera) viene fissato il divieto di chiederne o accettarne, “a qualsiasi titolo (…) in connessione con l’espletamento delle proprie funzioni o dei compiti affidati”. E nel contempo, la Commissione ad hoc costituita dal Ministro Patroni Griffi prospetta l’istituzione di premi (garantendo l’anonimato) per chi denuncia atti di corruzione ascrivibili a soggetti in forza alla pubblica amministrazione. E questo, a noi di FORUM PA, ricorda qualcosa…

Leggi tutto

Trasparenza dal basso. E se imparassimo dall’India?

Si chiama ipaidabribe.com, letteralmente “ho pagato una mazzetta”, ed è un sistema inventato da un funzionario dell’amministrazione locale indiana in pensione che, a suo dire, “ne aveva viste troppe”. Nell’India campione di opacità ci pensa la rete, dunque, ad imporre trasparenza e lotta alla corruzione. Che possa essere d’esempio anche qui da noi?

Leggi tutto

La corruzione nella PA. Valutazioni dei dirigenti pubblici su dimensioni, cause, effetti e rimedi possibili

Il 17 gennaio, con l’invio di un questionario on-line proposto da FORUM PA e gogol.it a 27.000 dirigenti pubblici, è stata avviata un’indagine sulla percezione della corruzione all’interno delle Pubbliche Amministrazioni. La fase di raccolta delle risposte si è conclusa dieci giorni dopo. I questionari compilati, in modo rigorosamente anonimo, sono stati 3.287. Vi proponiamo qualche considerazione e una prima e sintetica elaborazione dell'indagine.

Leggi tutto