Cerca: Efficienza, legalità

3 risultati

Risultati

Provincia di Milano: RFID contro i cartelloni abusivi

Semplificazione amministrativa, lotta all’abusivismo, efficienza e razionalizzazione dei procedimenti, tutela della legalità e della sicurezza stradale. 
Questi i principi ispiratori della campagna di digitalizzazione portata avanti in questi ultimi mesi dall’Assessore alle infrastrutture e mobilità della Provincia di Milano Giovanni De Nicola.

Leggi tutto

Orgoglio e pregiudizio, in tempo di crisi

Orgoglio è parola grossa e un po’ desueta, applicata alla PA sembra, poi, quasi fuori contesto, figuriamoci in un momento, come quello in cui viviamo, che ci porta allarmi continui e incalzanti di una crisi esogena che meno capiamo, più temiamo.
Brunetta, con un intervento come sempre molto diretto, ha alzato la palla parlando di una certa vergogna dell’impiegato pubblico a confessare il proprio lavoro ai figli, contrapposto all’orgoglio sorridente di un mitico “tornitore della Ferrari”. La metafora era chiara e le polemiche, seppure attese, mi sono sembrate in vero un po’ sforzate. Chiarissimo infatti mi è parso nel suo discorso l’incitamento al necessario “scatto d’orgoglio” che recuperi per il pubblico impiego, in questi momenti bui, il ruolo di fattore critico per uscire dalla crisi. Ma c’è un ma….

Leggi tutto

Sistemi informativi per la valorizzazione del patrimonio culturale

Il Capitano Manola illustra il sistema informativo della banca dati del Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, che viene rappresentato, essenzialmente, dalla banca dati dei beni culturali degli illeciti sottratti. La banca dati si struttura nei moduli di inserimento, statistiche, ricerca e sicurezza, e viene messa in rete attraverso un’interfaccia web, un supporto multilingua ed una ricerca visuale e georeferenziata.Leggi tutto