Cerca: confindustria

10 risultati

Risultati

Confindustria digitale e RAI unite per il maestro manzi 2.0

Rafforzare il ruolo della Rai nell’opera di alfabetizzazione digitale del Paese sviluppando iniziative, di carattere divulgativo ed informativo, sui progetti di innovazione digitali   in cui sono impegnate le imprese Ict  sul territorio italiano.

Leggi tutto

IO.SONO Confindustria Avellino

Nome applicazione - IO.SONO Confindustria

Amministrazione proponente - Confindustria Avellino

Leggi tutto

Semplificazione: il passaggio necessario dai presupposti giuridici all’applicazione effettiva

Marco Ravazzolo dà atto al Dipartimento della Funzione Pubblica di aver fatto molto – insieme agli altri Ministeri competenti – per le politiche di semplificazione, eppure qualcosa non ha funzionato a pieno. Perché i benefici della semplificazione non vengono percepiti dalle imprese? Il problema – continua Ravazzolo – è nella fase di attuazione delle semplificazioni.

Leggi tutto

Normattiva: il punto di vista delle imprese

 Confindustria dà un giudizio assolutamente positivo su Normattiva, ma la dr.ssa Panucci ne approfitta per sottolineare che per le imprese la normativa regionale è il vero buco nero della legislazione italiana. Necessiterebbero quindi anche interventi in questo senso, oltre che iniziative mirate al secondo aspetto critico da rilevare, quello della nuova produzione normativa: un panorama molto disordinato anche a causa dell’utilizzo della decretazione d’urgenza e della mancanza di una seria valutazione qualitativa ex ante.

Semplificazione della PA: la visione di Confindustria

Il volto della PA è migliorato negli ultimi dieci anni, sono state prese importanti misure organizzative e di semplificazione. Lo sottolinea Ravazzolo nel suo intervento, portando alcuni esempi: la disciplina della Conferenza dei servizi, la riduzione dei termini di conclusione dei procedimenti, il riconoscimento del risarcimento del danno da ritardo e così via. Tutti interventi importanti, perché il sistema politico amministrativo è un fattore di competitività per le imprese.

Leggi tutto

Sanità, logistica, turismo, energia e PMI: 5 grandi progetti paese per Confindustria

Si è tenuta ieri, 14 ottobre, la riunione del Coordinamento Servizi e Tecnologie di confindustria, l'organismo presieduto da Alberto Tripi.

Leggi tutto

L'innovazione per le imprese. L'intervento di Diana Bracco alla Giornata Nazionale dell'Innovazione

Chiarezza degli obiettivi, la certezza degli strumenti, i tempi certi e l'efficienza nella gestione, sono questi i fattori critici per sviluppare un percorso di ricerca e innovazione di medio/lungo periodo, in grado di dare dei risultati. Questo l'incipit dell'intervento di Diana Bracco, Vicepresidente Confindustria, nel corso della sessione Plenaria della Giornata Nazionale dell'Innovazione a Roma il 9 giugno 2009.

Leggi tutto

Una giornata del fare. L'intervento di Emma Marcegaglia alla Giornata Nazionale dell'Innovazione

Il Presidente di Confindustria apre la giornata Nazionale dell'innovazione, 9 giugno 2009, parlando della necessità di fare sistema per agevolare la ricerca e dello sviluppo del tessuto industriale e manifatturiero del nostro paese.
Leggi tutto

Il facility management, tra pubblico e privato - Giuseppe Cinquanta

Cosa si intende per facilty management? Quali sono le potenzialità di sviluppo in Italia per questo mercato nato nei paesi? E quali i vantaggi per le PA che scelgono di puntare sul facility management? Ce ne parla Giuseppe Cinquanta, vicepresidente di Agesi.

Leggi tutto

Il ruolo di Confindustria per un sistema sanitario migliore

Riccardo Fatarella, invitato da Giorgio Banchieri ad intervenire sull’argomento, spiega quale ruolo può avere Confindustria e quale contributo può dare per migliorare il sistema sanitario partendo dal mettere insieme le esperienze sia del settore pubblico che di quello privato. Secondo Fatarella è necessario partire non solo dalle buone pratiche ma anche dai fallimenti dei processi in sanità.