Cerca: Governance, patrimoni pa net

Risultati 1 - 10 di 22

Risultati

L'evoluzione della disciplina dei servizi pubblici locali

Un articolo di Xavier Santiapichi ed Edoardo Sirza  estratto dalla Rivista "FMI - Facility Management Italia".

Leggi tutto

Mercato servizi Facility Management: il punto di vista dell'ANCI

IMU, riforma degli appalti, patto e legge di stabilità, ''spending review'': su questi e altri aspetti di stringente attualità, che determinano il grave stato di criticità degli Enti Locali, Livio Di Bartolomei ha intervistato Graziano Delrio, Presidente dell'ANCI. L'intervista è tratta dalla Rivista "FMI - Facility Management Italia".

Leggi tutto

Una nuova norma UNI per i servizi di Facility Management Urbano

Un articolo di Silvano Curcio e Maria Laura Simeone estratto dalla Rivista "FMI - Facility Management Italia".

Leggi tutto

On line le foto del premio "Best practice patrimoni pubblici 2011"

Sono disponibili sul gruppo di FORUM PA su flickr le foto della premiazione della 5^ edizione del "Premio Best Practice Patrimoni pubblici 2011" promosso da Patrimoni PA net. La cerimonia si è svolta oggi 11 maggio 2011 al termine del 5° FORUM NAZIONALE "Patrimoni immobiliari urbani territoriali pubblici"

Per conoscere i nomi dei vincitori leggi l'articolo

Le foto del premio

Leggi tutto
  • Cod. T.04a
  • 20/05/2010
  • 09:00 - 12:00

Quarto Forum Nazionale sui Patrimoni Immobiliari Urbani Territoriali Pubblici

(in collaborazione con Patrimoni PA net)

Codice dei contratti pubblici: in Gazzetta ufficiale il Regolamento di attuazione

Il 10 dicembre 2010 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 288, supplemento ordinario n. 270/L, il Regolamento di attuazione ed esecuzione del Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture (di cui al decreto legislativo 163/2006 e s.m.).

Leggi tutto

PATRIMONI PA net: al via i Tavoli di lavoro

L’evoluzione normativa e le carenze che caratterizzano il mercato dei servizi rispetto a quello dei lavori pubblici, il problema del ritardo nei pagamenti della PA alle imprese, i criteri di assegnazione degli appalti (in particolare il tema dell’offerta economicamente più vantaggiosa, i criteri motivazionali e la verifica della congruità dell’offerta), la certificazione delle imprese, le strumentazioni necessarie per arrivare a una gestione qualificata dei diversi servizi richiesti. Questi alcuni dei temi emersi oggi in occasione del primo Workshop "Tavoli Committenze-Imprese" di PATRIMONI PA net, il Laboratorio creato da FORUM PA e TEROTEC con il duplice ruolo di "motore di saperi" e di "catalizzatore della partnership pubblico-privato" nel mercato dei servizi integrati per i patrimoni immobiliari e urbani pubblici.

Leggi tutto

A FORUM PA premiate le “Best Practice Patrimoni Pubblici 2010"

Anche quest’anno a FORUM PA sono state premiate le esperienze più innovative promosse e sviluppate in partnership tra Enti pubblici e imprese private per la gestione e la valorizzazione dei patrimoni immobiliari, urbani e territoriali pubblici.

Leggi tutto

Il Glocal Service: l’esperienza die comuni di Gonzaga, Pegognaga, e Suzzara – Practice 3

Il patrimonio edilizio-urbano dei comuni di Gonzaga, Pegognaga, e Suzzara presenta, nel suo complesso e avendo dimensioni comparabili, criticità analoghe a quelle di un comune medio-grande in relazione alla gestione e manutenzione degli immobili, della rete stradale e del verde pubblico.

Leggi tutto

Il Fondo Aristotele per una valorizzazione sociale del patrimonio immobiliare pubblico: INPDAP - practice 7

Il Fondo Aristotele nasce in attuazione della normativa di indirizzo per gli enti di previdenza pubblica, legge 248/92 art.3 e D.Lgs 104/96 art.11, con la quale si stabiliscono gli obblighi per gli enti di previdenza pubblica di destinare parte dei fondi disponibili ad interventi di edilizia universitaria e a favore degli istituti di ricerca, tramite la sottoscrizione di fondi immobiliari e/o con partecipazioni minoritarie in società immobiliari.

Leggi tutto