Cerca: Governance, facility management

5 risultati

Risultati

Mercato servizi Facility Management: il punto di vista dell'ANCI

IMU, riforma degli appalti, patto e legge di stabilità, ''spending review'': su questi e altri aspetti di stringente attualità, che determinano il grave stato di criticità degli Enti Locali, Livio Di Bartolomei ha intervistato Graziano Delrio, Presidente dell'ANCI. L'intervista è tratta dalla Rivista "FMI - Facility Management Italia".

Leggi tutto

Una nuova norma UNI per i servizi di Facility Management Urbano

Un articolo di Silvano Curcio e Maria Laura Simeone estratto dalla Rivista "FMI - Facility Management Italia".

Leggi tutto

Il quadro tecnico-normativo per i patrimoni pubblici e lo stato del mercato

Silvano Curcio sottolinea come ci si debba orientare – tramite una partnership pubblico/privato – verso forme che consentano lo sviluppo di azioni moderne, efficaci ed efficienti di gestione e valorizzazione dei patrimoni pubblici. Curcio chiarisce tuttavia che, se si possono adottare forme di delega al privato anche estreme fino ad arrivare al global service, una attività che necessariamente il pubblico non può delegare al privato è la funzione di programmazione e controllo.

Leggi tutto

La valorizzazione del patrimonio come leva strategica di finanza pubblica in tempo di crisi

Paolo Novi sottolinea come il processo di valorizzazione del patrimonio pubblico sia un’operazione complessa che si sviluppa su più fasi e prevede l’apporto di più competenze, esso richiede infatti l’intervento di professionalità dedite alla programmazione economica, finanziaria, amministrativa e tecnica.

Leggi tutto

ITALIA 2.0 - La rete come strumento di Innovazione

Le tecnologie possono rendere più efficiente ed ottimizzare maggiormente il processo di trasformazione in atto nella PA e nel sistema Paese, sostiene Sergio Gianotti. Tra le sfide che oggi la PA può affrontare grazie all’IT si pone, accanto a tematiche tradizionali come soddisfare le aspettative di cittadini o riconciliare la mancanza di standardizzazione dei sistemi tra le differenti agenzie, la necessità e possibilità di creare uno sviluppo sostenibile.

Leggi tutto