Cerca: Governance, imprenditorialità

3 risultati

Risultati

Partnership per fare: il rapporto pubblico-privato

Qual è oggi il rapporto tra pubblico e privato nella nostra economia e quale il modello che si dovrebbe seguire nella gestione della dimensione territoriale dello sviluppo? Oggi siamo di fronte a un problema politico di non poco conto. Appare evidente, infatti, come il mercato e le liberalizzazioni non bastino a restituire spinta al consumo interno, secondo motore dell'economia. Anche i sistemi agganciati alla dimensione più liberale del mercato hanno dovuto fare marcia indietro: si pensi gli USA e alla Gran Bretagna, che sono intervenuti per salvare le banche!Leggi tutto

Paolo Marenco - Il potenziale innovativo e il "ponte" tra Cupertino e l'Italia

Paolo Marenco, ingegnere, esperto di innovazione e trasferimento tecnologico, ci parla del grande potenziale creativo e di idee che è in grado di attivarsi quando viene sollecitato ad esprimersi in maniera innovativa.

Renzo Provedel - Per essere competivi? Passare dall'invenzione all'innovazione

Renzo Provedel, un ingegnere elettronico che ha maturato esperienze in diversi "mondi", dall'informatica, alla logistica, alla comunicazione, al coaching e, come scrive nel suo blog, ha "scelto di fare l'imprenditore e vivere con maggiore libertà la mia passione e cioè la creazione di valore insieme".
In una breve chiacchierata gli abbiamo chiesto quale significato oggi ha il termine innovazione e come è possibile attivare le energie vitali, di cui pure è ricco il nostro paese, che non riescono ad emergere a sistema. 

Leggi tutto