Cerca: LEA - Livelli Essenziali di Assistenza

7 risultati

Risultati

LEA in Toscana: 90 giorni per un intervento o chiami il numero verde

Dal 1° febbraio, in tutti gli ospedali della Toscana gli interventi chirurgici sono garantiti entro 90 giorni. Se così non sarà, il cittadino ha a disposizione un numero verde - 800.55.60.60 - a cui rivolgersi per veder rispettato questo diritto. 

Leggi tutto

Sanità e Regioni. Dalla riforma "bis" del 1992 al "Nuovo Patto per la salute" 2006-2008

Gli ultimi 16 anni per la sanità e il sociale sono stati particolarmente travagliati e importanti: dalle riforme del 1992-93 e 1999, con la regionalizzazione e l’aziendalizzazione del sistema sanitario nazionale, alla riforma dell’assistenza sociale del 2000; dal primo tentativo di federalismo fiscale, sempre del 2000, alla riforma del Titolo V della Costituzione; dall’approvazione e attuazione dei Livelli essenziali di assistenza – LEA – del 2001, agli accordi e intese Stato-Regioni del 2000 e del 2001, fino al “Nuovo patto per la salute 2006-08”.Leggi tutto

Stato-Regioni: raggiunto accordo di massima sui LEA

Il 23 ottobre si è tenuto un confronto fra gli Assessori alla salute e il Sottosegretario Ferruccio Fazio. Oggetto è la nuova normativa sui livelli essenziali di assistenza (LEA) che prossimamente dovrebbe approdare sul tavolo della Conferenza Stato-Regioni. Il lavoro istruttorio riguarda una delle più delicate partite sul terreno della politica sanitaria e sul piano del rapporto Stato-Regioni.

Leggi tutto

Stato-Regioni: non tagli ma "appropriatezza" al centro del confronto sui LEA

Non più tagli sui Lea ma una migliore definizione della loro appropriatezza. Così sulle risorse e le prestazioni rimborsabili attraverso Livelli Essenziali di Assistenza (Lea) si deciderà presto, attraverso la concertazione con le Regioni.  E’ il sottosegretario alla Salute Ferruccio Fazio a fare queste previsioni dopo l’incontro avuto con gli assessori regionali alla sanità nei giorni scorsi. ''I segnali negativi - ha aggiunto Fazio - trapelati nei giorni scorsi dalle regioni non sono dati confermati. Contiamo di chiudere entro 15 giorni.

Leggi tutto

Stato-Regioni: concertazione su LEA e costi standard nel federalismo fiscale

Con il federalismo fiscale sono necessari maggiori equilibri e più garanzie. Nel corso della Conferenza delle Regioni del 17 settembre sono stati discussi gli emendamenti al testo della delega sul federalismo fiscale approvata dal Consiglio dei ministri. 

Leggi tutto

Il ministro Sacconi: "I Lea non esistono, per la Corte dei Conti non c'è copertura"

Il Ministro del Welfare Maurizio Sacconi rende noto che la Corte dei Conti ha bocciato i Livelli essenziali di assistenza erogati dal Servizio sanitario nazionale che erano stati approvati dal governo Prodi nell’aprile scorso: “Sono un libro dei sogni, non esistono più”.
"E' inaccettabile - dice Renza Barbon Galluppi, presidente di "Uniamo, Federazione Italiana Malattie Rare" - Ancora una volta questo paese dà uno schiaffo a tutti coloro che soffrono di malattie rare".

Leggi tutto

Ministero Salute: approvati nuovi LEA

Il Presidente del Consiglio  e i Ministri della Salute e dell’Economia hanno firmato il Dpcm contenente i nuovi Livelli essenziali di assistenza erogati dal Servizio sanitario nazionale. I nuovi Lea contengono numerose novità rispetto all’attuale elenco di prestazioni e servizi erogati dal Ssn. Il Dpcm contiene anche il nuovo “nomenclatore tariffario dei presidi, delle protesi e degli ausili” e i nuovi elenchi delle malattie croniche e delle malattie rare esentate dal pagamento del ticket.

Leggi tutto