Cerca: Sviluppo e Competitività, condivisione della conoscenza

3 risultati

Risultati

Conoscere per crescere: da Icity Lab alla piattaforma Bes 2013, i primi passi di K4D

Knowledge for Development: questo il significato di K4D, la nuova business unit di FORUM PA che nasce dalla convinzione che non possa esserci sviluppo senza conoscenza. Ma come favorire una conoscenza davvero fruttuosa per i territori, le imprese, le amministrazioni? Prima di tutto partendo dai dati: sono on line da pochi giorni due sistemi informativi, basati sulla piattaforma tecnologica ASSET (Analisi Statistica Socio-Economica Territoriale) promossa proprio da K4D, che permettono di scoprire rispettivamente quanto sono smart le città italiane e come si posizionano le regioni rispetto alle 12 dimensioni del benessere individuate da Istat e Cnel per andare oltre il Pil.

Leggi tutto

Open Source: avere o fare?

Partendo dall’esperienza dell’amministrazione comunale per cui ha lavorato come consulente per la CIE, Bud Bruegger traccia uno snello decalogo delle attitudini da seguire e dei passi da compiere per l’adozione dell’OS. Si parte dal modo di “fare”, in cui risiede la vera chiave dell’innovazione open. Il punto centrale è interfacciarsi con le comunità esistenti.

Strategie di adozione dell'Open source nella PA

Roberto Galoppini introduce il contesto dell’open source in Italia e in Europa, soffermandosi sulle strategie più vantaggiose di adozione delle tecnologie aperte. In particolare analizza le opportunità e le criticità italiane dal punto di vista della stesura di norme e bandi come della configurazione del sistema imprenditoriale.