Cerca: Sviluppo e Competitività, pagamenti della pa

6 risultati

Risultati

Il Ministro Passera discute a Roma del ruolo del "credito bancario" per rilanciare il Paese

Il Ministro per lo Sviluppo Economico Corrado Passera ha confermato la propria partecipazione alla giornata di apertura del prossimo Forum Banche e PA, organizzato a Roma il 23 e 24 febbraio da FORUM PA e ABI.

Leggi tutto

Decreto sulle liberalizzazioni: la PA paga 5.7 miliardi di debiti alle imprese. Ne restano 74.3 (circa)

Nel testo finale del decreto sulle liberalizzazioni, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dopo la firma del presidente della Repubblica, si prevede il pagamento dei debiti della Pubblica amministrazione nei confronti dei fornitori, per via breve, per un totale di 5,7 miliardi.

Leggi tutto

Pagamenti della PA: le imprese aspettano fino a 4 mesi

Secondo un’indagine di Fondazione Impresa, il tempo medio di attesa per i pagamenti è di 46,9 giorni quando si tratta di clienti privati, ma raddoppia quando il cliente è una pubblica amministrazione. Sono le Pmi del Mezzogiorno a soffrire di più, arrivando ad aspettare fino a 4 mesi.

Leggi tutto

La terza elica e il sistema degli acquisti pubblici

Come si insegna nella teoria economica, l’innovazione è spinta da tre eliche (Etzkowitz 1997): il sistema pubblico, il sistema della ricerca e dell’università, il sistema delle imprese. È  proprio su quest’ultima elica che vorrei soffermarmi stimolato da una parte dalla grande partecipazione e spinta all’innovazione che ho visto da parte delle imprese che hanno partecipato a FORUM PA 2011, dall’altra da una crisi di rappresentanza delle aziende che si occupano di innovazione. Nell’organizzare FORUM PA 2011 ci siamo posti una domanda chiave: perché la PA, con tutto il suo sistema di acquisti e di gare, non riesce a comprare, se non in forma marginale, innovazione? La risposta non può essere univoca, ma il panorama che vediamo non è confortante.

Leggi tutto

La sanità paga? 8 mesi di ritardo è la media nazionale

Lo scorso ottobre la Commissione europea ha approvato una Direttiva che impone il limite massimo di 60 giorni per i pagamenti della pubblica amministrazione.
Una ricerca di Assosistema – focalizzata sui pagamenti ai fornitori di servizi tessili, sterilizzazione e fabbricazione di dispositivi medici - raffredda gli ottimismi (in realtà già cauti) che la direttiva aveva suscitato.

Leggi tutto

Ritardi nei pagamenti da parte delle PA: il Veneto sperimenta una soluzione

Il Veneto tira le somme sulla sperimentazione della “certificazione del credito”, uno strumento finanziario pensato per risolvere il problema dei ritardi nei pagamenti da parte delle amministrazioni pubbliche e dare respiro alle piccole aziende creditrici.
In un anno immessa liquidità per 97milioni.

Leggi tutto