Cerca: Sviluppo e Competitività, patrimoni immobiliari

5 risultati

Risultati

Acquisto di immobili, la classifica dei Comuni

Palazzi, edifici, prefabbricati e terreni di proprietà comunale. Quanto si investe ogni anno per il loro acquisto? La classifica di openbilanci vede Roma in testa. Nel 2012 la Capitale spendeva €526 pro capite per l’acquisto di immobili. Subito dietro Venezia e Milano.

Leggi tutto

Premio Best Practice Patrimoni Pubblici 2014: pubblicato il bando

A seguito del successo dello scorso anno, PATRIMONI PA net - il laboratorio FORUM PA & TEROTEC - promuove anche per il 2014 l'iniziativa volta a segnalare le esperienze e i progetti più innovativi promossi e sviluppati in partnership tra Enti Pubblici ed Imprese Private per la gestione e la valorizzazione dei patrimoni immobiliari, urbani e territoriali di proprietà pubblica o di interesse pubblico, favorendo così la promozione e la diffusione di una nuova cultura e prassi manageriale settoriale tra gli operatori. Il Bando chiude il 9 Maggio 2014.

Leggi tutto

Le foto della premiazione " PREMIO BEST PRACTICE PATRIMONI PUBBLICI 2012"

Il "PREMIO BEST PRACTICE PATRIMONI PUBBLICI” promosso e organizzato da PATRIMONI PA net, il laboratorio FORUM PA & TEROTEC è arrivato quest’anno alla sesta edizione, I 6 Premi e le 7 Menzioni d’onore dell'edizione 2012 sono stati assegnati in occasione del "6° Forum Nazionale sui Patrimoni Immobiliari Urbani Territoriali Pubblici" che si è tenuto il 18 maggio nell'ambito di FORUM PA 2012. Ecco le foto della premiazione, mentre  trovate qui l'elenco di premi e menzioni d'onore.

Leggi tutto

Criteri di valutazione e perequazione immobiliare

Per Luca Miniero quando si parla di stima e valore del patrimonio pubblico non si può prescindere dall’aspetto previsionale e dalle possibilità di trasformazione e cambiamento di una determinata area. Il ruolo della banca nel processo concerne la valutazione sulla necessità, da parte dell’Ente, di un supporto finanziario di breve o lungo periodo. La banca, inoltre, riveste un ruolo consulenziale nella misura in cui traduce i bisogni che l’Amministrazione manifesta in una domanda strutturata, che sia poi declinabile in una risposta finanziaria.

Il project financing come strumento di valorizzazione dei beni immobili pubblici

Per Paolo Novi il project financing è diventato, lo dimostrano anche le cifre, uno strumento di valorizzazione dei beni immobili pubblici. Si può parlare di valorizzazione in due sensi: innanzitutto, l’upgrading del valore immobiliare del bene avviene con finanza privata; in secondo luogo, l’incremento del valore si accompagna spesso ad un uso del patrimonio più intelligente e più proficuo per l’Amministrazione.Leggi tutto