Cerca: Sviluppo e Competitività, lavoro e welfare

9 risultati

Risultati

Riforma del welfare in Cina: seconda missione ufficiale di Formez PA

Il presidente Carlo Flamment a Pechino con gli altri esponenti del consorzio.

Leggi tutto

La strada verso la smart Europa di EU 2020 è tutta in salita… e il tempo stringe

Il 75% di uomini e donne tra i 20 e i 64 anni attivi nel mondo del lavoro, il 3% del PIL da investire nel settore della ricerca e sviluppo, 20 milioni di persone fuori dal rischio di povertà. Tutto questo entro il 2020. Ce la faremo? Per monitorare il raggiungimento degli obiettivi fissati dalla strategia Eu2020 è stato sviluppato un set di indicatori specifici, ma il trend non è dei più rosei. Cerchiamo di capire a che punto siamo e quale è la situazione specifica dell’Italia.

Leggi tutto

Progetto S.P.E.S.Lab: l’Italia verso il Piano Nazionale della Garanzia per i giovani

Alla luce dei recenti interventi europei e nazionali in materia di promozione dell’occupazione giovanile (Youth Guarantee e Piano Nazionale Giovani), il progetto S.P.E.S.Lab propone un aggiornamento del Dossier “I giovani e il mercato del lavoro” e orienta gli appuntamenti di confronto con le Parti Economiche e Sociali regionali verso una riflessione sulle politiche e gli interventi necessari per favorire l’occupazione e l’occupabilità dei giovani italiani.

Leggi tutto
  • Cod. lab.54
  • 16/05/2012
  • 12:30 - 13:30
  • Padiglione 7
  • Stand 05A

Responsabilità Sociale: Terzo Settore Imprese per la crisi

Donna in gravidanza? Te lo do io il “mobbing strategico”!

È uscito da poco “O i figli o il lavoro”, un interessante libro di Chiara Valentini sull’allontanamento delle lavoratrici dai posti di lavoro in caso di maternità incipiente e sulle “tecniche” per favorirlo che si vanno sempre più affinando. Così la “dolce attesa” diventa invece un momento decisamente amaro, reso ancor più difficile da un possibile “rientro” sempre più improbabile, vista la crisi, nel circuito professionale.

Leggi tutto
  • Cod. lab.205
  • 11/05/2011
  • 10:30 - 12:30
  • Padiglione 9
  • Stand Sala V

Scuola di Sussidiarietà

A cura della Fondazione per la Sussidiarietà e di Labsus-Laboratorio per la sussidiarietà

La PA, gli esuberi e il futuro incerto. Anzi: precario

Un articolo del professor Verbaro si presta ad alcune considerazioni, anzitutto quella che stiamo per avvicinarci ad un momento di cambiamento epocale per la Pubblica amministrazione italiana, alle prese – stavolta ineludibilmente – con le eccedenze di personale da risolvere. Saranno presto 15mila i dipendenti coinvolti: a loro potrebbero toccare due anni di mobilità, con lo stipendio ridotto all’80% del totale. E poi?

Leggi tutto

MoMa Statistiche Veneto

moma venetoNome applicazione - MoMa Statistiche Veneto

Amministrazione proponente - Regione Veneto

Leggi tutto

Il mercato del lavoro: un nuovo approccio con le politiche attive.

Francesco Verbaro illustra gli obiettivi del convegno, quello di definire lo stato dell'arte sulle politiche per il lavoro, tentando di capire quale sia il ruolo dei vari soggetti coinvolti rispetto alla rete e agli strumenti posti in essere dal ministero per il Lavoro.

Leggi tutto