Cerca: Sviluppo e Competitività, sviluppo territoriale

Risultati 1 - 10 di 79

Risultati

  • Cod. ps.01
  • 29/05/2013
  • 10:00 - 10:45

GeniusLoci - Percorso di programmazione partecipata - POSTER SESSION

Un Percorso per la valorizzazione dell'identità dei territori
  • Cod. ps.31
  • 28/05/2013
  • 12:00 - 12:45

Agende digitali locali - POSTER SESSION

Cosa sono? A cosa servono? Chi le propone?
  • Cod. ps.25
  • 28/05/2015
  • 11:00 - 11:50

Progettazione di innovazione sociale sui territori e Startup

a cura di ASVI - Social Change
  • Cod. ps.29
  • 26/05/2015
  • 13:00 - 13:50

Scuola come motore di innovazione, sviluppo e collante territoriale. Ruolo del digitale e consigli pratici per la realizzazione di incubatori di progettualità

a cura di Università di Roma Tor Vergata - ISIM_garage

Oltre la sharing economy: dopo l'anno di Uber, il 2015 dei territori

Alle istanze e alle iniziative di sviluppo collaborativo già avviate nelle città e nei territori, al loro replicarsi e al loro rafforzarsi e gemellarsi, dedichiamo l’impegno di quest’anno, portando in giro con OuiShare il progetto Sharitories e il Toolkit per Territori Collaborativi. Intanto, per chiudere un 2014 ricco di stimoli e novità, proponiamo una raccolta dei contributi e delle iniziative che ci hanno accompagnato nella scoperta e nell’analisi di un fenomeno che aveva promesso di diventare un tormentone… e che ha mantenuto le promesse.

Leggi tutto

Da Cagliari a Bologna, in autunno si lavora per territori smart

Cambia il mondo, che sempre più diventa un mondo di città, cambia l’economia, che sempre più va verso modelli collaborativi e nuove forme di impresa, cambia il ruolo delle città e dei territori, che sempre più diventano i veri protagonisti e fautori del proprio sviluppo. Cambiano anche gli strumenti di partecipazione, le occasioni di interazione e le modalità di creazione di output innovativi.

Leggi tutto

L’innovazione in un viaggio. Progetti per turisti che cambiano

Il punto di partenza è che il turista non è più quello di una volta. La conseguenza è che la sua domanda è cambiata. E’ cambiato l’ordine di fattori che incidono nella valutazione e dunque i criteri che guidano la scelta. Sono cambiate le fonti dove va a reperire informazioni e gli opinion leader di cui si fida. Il web sociale e le interazioni del 2.0 sono allo stesso tempo strumento e metafora di questo nuovo ecosistema in cui gli operatori del turismo sono, volenti o nolenti, calati.  E’ un cambiamento che attraversa i territori, che sovverte i flussi così che non solo l’iniziativa, ma anche il controllo della comunicazione e della promozione segue il modello policentrico e diffuso dei social media. Questo è il cambiamento. A FORUM PA 2011 abbiamo scoperto che più di qualcuno, tra i territori italiani, ha intrapreso questo viaggio attraverso il cambiamento.

Leggi tutto

Progetto “Leonardo e Vigevano”. Un sistema territoriale della cultura e dell’innovazione

Il progetto “Leonardo e Vigevano” si basa sulla valorizzazione dei beni culturali e del turismo locale nel territorio di Vigevano e della Lomellina attraverso l’applicazione delle tecnologie multimediali. Il connubio tra tecnologie innovative, un’offerta culturale di qualità e logiche di filiera corta è sembrato all'Agenzia per lo sviluppo territoriale un elemento determinante per guadagnare visibilità turistica e dare impulso all’economia secondo criteri di sostenibilità e consumo responsabile.

Leggi tutto

Il Comune di Milano a sostegno delle pmi

"Che cosa puo fare un comune nel sostenere le imprese nella gestione della crisi? Maria Teresa Broggini Moretto presenta l’impegno del Comune di Milano a sostegno delle piccola impresa attraverso le attività del SOFI – Servizio Orientamento Fare Impresa e gli impegmi per la riduzione dei tempi di pagamento. La modalità di lavoro adottata – spiega – parte dall’ascolto e dall’analisi dei dati raccolti, così da individuare le aree e i settori di criticità per cui predisporre interventi "

La valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico quale leva di sviluppo del territorio

La relazione espone i principali contenuti del libro "La valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico quale leva di sviluppo del territorio". Il caso Regione Siciliana, a cura di Ezio Bigotti ed edito da Il Sole 24 Ore nella collana “Management Immobiliare”. La Pubblica Amministrazione è oggi alla ricerca di modalità gestionali patrimoniali assolutamente nuove, in grado di cogliere l’enorme portata economico-finanziaria che i beni immobili pubblici rappresentano per il Paese.Leggi tutto