Cerca: Sviluppo e Competitività, Atti FORUM PA 2011, FORUM PA 2011

3 risultati

Risultati

Dalle normative al comportamento: l’implementazione della riforma della PA.

Il Ministro Brunetta, alla luce di uno studio che indica l’Italia come primo Paese europeo per l’e-gov, cita alcuni punti chiave della riforma: merito, trasparenza, customer satisfaction, azione collettiva, valutazione, nuovo CAD e semplificazione. La criticità maggiore, a questo punto, è far diventare tutto questo cultura comune, cultura accettata.

Leggi tutto

Innovazione, finanza pubblica e competitività

I paesi del G20 cosiddetti “di economia matura”, hanno un rapporto debito/PIL molto maggiore di quelli a economia emergente. Ciò – spiega Bassanini – apre una competizione per la crescita e per i futuri rapporti di forza economica tra i Paesi, per vincere la quale bisogna creare condizioni favorevoli agli investimenti a lungo termine: regolazioni, trattamento fiscale, incentivi. Ma senza una fortissima innovazione tecnologica nel funzionamento delle Pubbliche Amministrazioni e dei servizi pubblici, che ne comporti una reingegnerizzazione radicale, non è possibile vincere la sfida. 

I risultati della riforma a FORUM PA

A conclusione dei quattro giorni di lavoro di FORUM PA 2011, Carlo Mochi Sismondi interpreta le nuove prospettive dell’innovazione alla luce di quanto già è stato fatto. Tra gli stand di FORUM PA, sottolinea Mochi Sismondi, si sono già visti molti progetti che hanno risparmiato migliaia di tonnellate di carta, l’operazione trasparenza lanciata dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione è a buon punto e progetti come Reti Amiche, Linea Amica o Mettiamoci la Faccia testimoniano un’attenzione sempre crescente all’ascolto del cittadino.

Leggi tutto