Cerca: Sviluppo e Competitività, crowdsourcing

7 risultati

Risultati

Intervento di Gianni Dominici al convegno "Collaborative Territories Toolkit: progettare lo sviluppo di Economia Collaborativa nei territori"

Un processo cominciato a Roma a Forum PA 2014, dove torneremo per il kick-off di una versione 1.0 del toolkit, allargando le partnership e gli sponsor con nuove possibilità di sviluppo.

Intervento di Simone Cicero

Presentiamo uno strumento elaborato con OuiShare, adattabile alle molteplici tematiche che coinvolgono la sharing economy. L’economia collaborativa si basa sulle reti, sulla partecipazione delle comunità, sul rapporto ibrido tra produzione e consumo e sull’unione tra dimensione on-line e off-line. Un altro tratto fondamentale è l’ottimizzazione delle risorse, in condivisione. Da qui possono nascere innumerevoli iniziative, molte delle quali già diventate tendenze culturali e di mercato sotto gli occhi di tutti.

Intervento di Stina Heikkila

L’economia collaborativa raccontata attraverso delle storie, delle esperienze reali dalla Spagna all’Italia e oltre, nella dimensione dela mobilità o dell’abitare per capire come muoversi, come avvicinarla e come contribuire.

Crowdfunding e finanziamento di comunità

Marco Crescenzi presenta l'analisi e le raccomandazioni emerse dal lavoro di gruppo su Crowdfunding e finanziamento di comunità, nell'ambito della Giornata della Cittadinanza Attiva.

La ricerca è la costruzione di una rete di "conoscenze". In volo verso il futuro

Pensiamo sempre che l'innovazione e la ricerca siano qualcosa che avviene soltanto nelle università e nei laboratori delle grandi aziende "come se la ricerca scientifica fosse soltanto l'espressione di un'idea geniale" (Alessandro Mongili - Creatività, Innovazione e Trasferimento Tecnologico - Atti del Convegno 15/12/2008). Pensiamo sempre che il ricercatore viva nella sua "torre d'avorio", che viva e cammini come stesse sulle nuvole. Come se avesse un "libro magico" da cui attingere.

Leggi tutto

ARGO Sentinel

argo sentinelNome applicazione - ARGO Sentinel

Amministrazione proponente - CNR - Istituto di Scienza e Tecnonologie dell'Informazione (ISTI)

Leggi tutto

L'agenda dello startupper a FORUM PA 2012. I tre key notes del 17 maggio

Mettendo al centro l’Open Government, nel calendario degli appuntamenti a FORUM PA 2012 non potevano mancare i protagonisti dal mondo degli startupper e dei giovani innovatori, nazionali e internazionali. Vi segnaliamo tre key note in tema di start up e open innovation, da mettere in agenda il 17 maggio a FORUM PA. In ordine di intervento, Gianluca Dettori, Fabio Lalli e Simon Scheneider.

Leggi tutto