Cerca: Sviluppo e Competitività, DATI ISTAT

10 risultati

Risultati

Giurati #Censimenti Data Challenge: partecipate al contest Istat perché…

Paolo Ciuccarelli del DensityLab - Politecnico di Milano, Selene Biffi di Plain Ink e Spillover, Diego Ciulli di Google Italia e Fabrizio Antonelli di SKIL Lab di Telecom sono solo alcuni dei giurati della #Censimenti Data Challenge dell’Istat, il contest sul riuso dei dati raccolti e diffusi con il 9° Censimento generale dell'Industria e dei Servizi, che in una serie di video raccontano cosa sia per loro la condivisione della conoscenza e quanto possano essere utili i dati open dei censimenti economici.

Leggi tutto

#ItaliaNonProfit #Censimenti, il 16 aprile anche in streaming

Il convegno Il non profit in Italia. Quali sfide e quali opportunità per il Paese, in programma il prossimo 16 aprile a Roma, sarà trasmesso in diretta streaming.

Leggi tutto

Istat, #Censimenti Data Challenge: c'è tempo fino al 2 maggio per partecipare

Lanciato il 17 febbraio da Istat il #Censimenti Data Challenge, contest sul riuso dei dati raccolti e diffusi con 9° Censimento generale dell’Industria e dei Servizi e Censimento delle Istituzioni non profit 2011, come annunciato nel corso dei Datalab di #SCE 2013. Ai fini della competizione i dataset del Censimento possono essere liberamente elaborati e incrociati con ogni altro dataset diffuso dall’Istituto o da altri soggetti pubblici e privati: la sfida è presentare visualizzazioni e applicazioni utili e innovative entro il 2 maggio 2014.

Leggi tutto

Istat, aperto a tutti il big data contest

Il contest "Produrre statistica ufficiale con i Big Data", promosso da Istat e Google, diventa ora aperto a tutti.

L'iniziativa lanciata in occasione della Terza giornata italiana della statistica, si propone di premiare i progetti più innovativi relativi all'utilizzo di fonti di dati Big per lo studio di fenomeni di interesse per il Paese.

Leggi tutto

Istat, nel dettaglio il Report sui dati censuari

L'Istituto Nazionale di Statistica pubblica il Report sullo stato del sistema delle imprese italiane, in particolare struttura produttiva e fattori di competitività, e fornisce un'analisi interessante dei profili strategici e di mercato anche delle piccole aziende. A seguire si individuano i punti principali della rilevazione statistica.

Leggi tutto

Istat, censimenti: a Milano si fa il Check-up alle imprese italiane

Un appuntamento da non perdere quello organizzato dall'Istat giovedì 28 Novembre. Una giornata per fare il punto sui fattori strategici che rendono competitive le imprese italiane, partendo da dati reali. Con un particolare focus su globalizzazione e mercati esteri.

Leggi tutto

L’Italia sotto la media europea nell’utilizzo di Internet

In Italia il 48,9 per cento della popolazione di 6 anni e più utilizza Internet, ma solo il 26,4 per cento lo fa quotidianamente. Negli ultimi 10 anni si è registrato un aumento consistente nella quota di utenti di Internet (dal 27,0 per cento del 2001 al 48,9 per cento del 2010), ma non basta. L’Istat propone nella nuova applicazione “Noi Italia” lo spaccato su lla diffusione di Internet nel nostro paese.

Leggi tutto

Internet e tecnologia: chi le usa e quanto le usa in Italia

L'ISTAT pubblica i dati sulla diffusione e l'utilizzo delle tecnolgie in Italia. Cresce il numero dei computer e degli accessi alla rete, ma il nostro paese rimane agli ultimi posti in Europa. A portare nelle famiglie il web e le tecnologie sono, ovviamente i giovani e i giovanissimi, mentre gli over 60 rischiano di essere tagliati fuori, tra mancanza di capacità e paure legate alla scarsa sicurezza dei sistemi informatici.

Leggi tutto

93 imprese italiane su 100 connesse alla rete e 77 interagiscono on line con la PA

L’Istat diffonde i principali risultati della rilevazione sull’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) nelle imprese con almeno 10 addetti attive nell’industria e nei servizi. A gennaio 2010 il 95,1 per cento delle imprese ha dichiarato di utilizzare il computer e il 93,7 per cento dispone di una connessione ad Internet. Il 15 per cento usa software open source, mentre il 77% ha interagito almeno una volta on line con la pubblica amministrazione.

Leggi tutto

La catena del valore nella politica del farmaco

Poor apple!

by Rebecca Lader

In 30 anni di SSN molto è cambiato: la relazione di apertura dell’Assemblea 2008 di Farmindustria conferma dati impressionanti in questo senso. La vita media è aumentata di 7 anni, la sua qualità è migliorata sensibilmente, la mortalità infantile è diminuita dell’80%, quella nelle malattie dell’apparato circolatorio del 50%, del 9% in quelle tumorali. A questo, insieme con i progressi della società, della cultura, della medicina e della chirurgia, ha contribuito l’Industria Farmaceutica, che si è sviluppata in Italia seguendo l’evoluzione del SSN.

Leggi tutto