Cerca: Sviluppo e Competitività, turismo

Risultati 1 - 10 di 46

Risultati

ExplorMI 360: EXPO e Milano

Nome applicazione - ExplorMI 360: EXPO e Milano

Amministrazione proponente - ExplorMI 360 è il risultato di un innovativo design e sviluppo finanziato da EIT ICT LABS e condotto da un team di 15 grandi e piccole Compagnie Europee, istituti di Ricerca e Università. Qui tutti i partner.

Leggi tutto

Turismo sempre più digitale, la PA non stia a guardare. Dati e prospettive a #FPA2015

I canali digitali hanno un ruolo sempre più forte nel processo turistico a partire dalle fasi di incubazione e ispirazione del viaggio, passando poi alle fasi di scelta e prenotazione, per arrivare infine anche alle fasi durante e post viaggio. Questi cambiamenti garantiscono nuove opportunità per chi sa muoversi velocemente e adattarsi al nuovo contesto. Gli strumenti digitali possono intervenire in molte delle attività che le PA presidiano sul turismo, come la creazione e gestione associata di infrastrutture e servizi, il coordinamento del sistema di accoglienza e informazione e la promozione della destinazione. Se ne è parlato oggi a FORUM PA nel convegno “Il “Ruolo Digitale” della PA nel Turismo” in collaborazione con l'Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano.

Leggi tutto

"Venezia Unica" il City pass della Città e le soluzioni collaborative

A partire dal progetto Venezia Unica - City Pass, Marco Agostini, direttore generale, ha portato le sfide della città per l'economia collaborativa al workshop: "Territori Collaborativi e processi collaborativi".

Turismo Valle D'Aosta

turismo valle d'aosta appNome applicazione - Turismo Valle D'Aosta

Amministrazione proponente - Regione Autonoma Valle D'Aosta, Assessorato Turismo, Sport, Commercio, Trasporti

Leggi tutto

I grandi eventi come opportunità per un'offerta turistica integrata: l'esempio di Expo2015

Circa 20 milioni di visitatori, di cui circa il 30% stranieri, sono attesi a Milano per Expo2015. Di questi quasi un milione solo dalla Cina. Sarà un evento senza precedenti per il nostro Paese e soprattutto un’occasione unica per ripensare la nostra offerta turistica in chiave digital.

Leggi tutto

"Osservaturismo", una soluzione per un territorio smart

Nel caso di territori a destinazione turistica in cui i flussi della domanda presentano modelli comportamentali sempre più complessi e variabili, la possibilità di analizzare in tempo reale la competitività della destinazione e monitorare le variazioni quali-quantitative della domanda turistica diventa uno strumento strategico per prendere decisioni circa il mantenimento o l’acquisizione di mercati. Ecco la soluzione della Provincia di Rimini.

Leggi tutto

Economia collaborativa: modello Airbnb in Italia

Con 60.000 spazi messi a disposizione on line, l'Italia è il terzo stato al mondo per annunci attivi sulla piattaforma Airbnb, attraverso cui privati possono offrire alloggio temporaneo a terzi. Il caso "Airbnb" presentato da Mattia Stifanelli, country manager italiano è il punto di partenza della discussione sull'economia collaborativa, in cui sembrano rientrare a pieno titolo anche le attività business.

[29/05 a #FPA14] Sapevate che l’Italia è il 3° mercato di Airbnb? Airbnb Italia e Comune di Roma a #SharePA

Sapevate che l’Italia è il terzo mercato di Airbnb, la piattaforma che ha rivoluzionato l'accoglienza mettendo in contatto viaggiatori in cerca di esperienze umane (e costi contenuti) con abitanti del luogo disposti a ospitarli in casa propria?

Leggi tutto

La rivoluzione digitale cambia il turismo territoriale

Oggi parlare di "turismo territoriale" si traduce semplicemente nella domanda di come organizzare i servizi e la loro comunicazione, secondo la logica digitale. L’avvento di questa rivoluzione apre prospettive solo poco tempo fa inimmaginabili. Infatti la ricerca di informazione costringeva a una raccolta (per altro dispendiosa per chi aveva il compito di stampare e distribuire) di una montagna di carta. Oggi tutto questo può essere fatto in modo più efficiente, rapido e con costi ridotti. Ma lo si fa? Non ancora.

Leggi tutto

mApp - Montecatini Terme

Nome applicazione - mApp

Amministrazione proponente - Comune Montecatini Terme

Leggi tutto