Cerca: Sviluppo e Competitività, sicurezza informatica

3 risultati

Risultati

Finmeccanica: tecnologie chiave e soluzioni avanzate per la Sicurezza. L ‘ICT: motore verso l’integrazione

Albero Sarti chiarisce il posizionamento e gli investimenti in ricerca e sviluppo di Finmeccanica. Descrive il nuovo scenario organizzativo in cui convergono alcuni fattori in grado di sviluppare un sistema integrato di telecomunicazione. Propone come esempio CosmoSkyMed. Illustra l’approccio europeo in termini di gestione del territorio e sicurezza dei cittadini. Sottolinea la progressiva abdicazione delle cosiddette infrastrutture critiche del settore pubblico a favore del privato.Leggi tutto

Politiche e strategie tecnologiche per la sicurezza del territorio e la gestione delle emergenze

Carlo Mario Guerci illustra le componenti del progetto DigItaly per la sicurezza del territorio e la gestione delle emergenze e ne descrive le ricadute economiche. Illustra i rischi che minacciano il nostro paese e che riducono la competitività dell’economia. Descrive lo scenario europeo in termini di sicurezza e di misure ed investimenti. Spiega che i progetti relativi alla Gestione Emergenze e Sicurezza del Territorio possono consentire importanti benefici, materiali e immateriali. Presenta il sistema ICT del Dipartimento della Protezione Civile.

Il protocollo d’intesa tra il Ministero delle Comunicazioni e il Dipartimento della Protezione Civile

Marcello Fiori illustra il protocollo d’intesa tra il Ministero delle Comunicazioni e il Dipartimento della Protezione Civile e gli obiettivi in esso espressi. Presenta il progetto della Dorsale Satellitare Nazionale di interconnessione che permetterà di realizzare collegamenti di back-up tra le varie componenti del sistema di protezione civile. Sostiene la necessità di razionalizzazione degli investimenti di sistema ottimizzando le potenzialità offerte dalla rete infrastrutturale e logistica esistente. Illustra i rischi del digital divide nei piccoli comuni.