Cerca: Sviluppo e Competitività, censimenti

7 risultati

Risultati

Ecco i vincitori del contest #Censimenti Data Challenge: li aspettiamo a #SCE2014!

Oggi l’Istat ha reso noti i nomi dei vincitori del contest #Censimenti Data Challenge sul riuso dei dati del 9° Censimento dell’industria e dei servizi.
La premiazione avverrà il 21 ottobre a Roma, in occasione della Quarta giornata italiana della statistica e i progetti vincitori saranno presentati a Smart City Exhibition 2014.

Leggi tutto

Giurati #Censimenti Data Challenge: partecipate al contest Istat perché…

Paolo Ciuccarelli del DensityLab - Politecnico di Milano, Selene Biffi di Plain Ink e Spillover, Diego Ciulli di Google Italia e Fabrizio Antonelli di SKIL Lab di Telecom sono solo alcuni dei giurati della #Censimenti Data Challenge dell’Istat, il contest sul riuso dei dati raccolti e diffusi con il 9° Censimento generale dell'Industria e dei Servizi, che in una serie di video raccontano cosa sia per loro la condivisione della conoscenza e quanto possano essere utili i dati open dei censimenti economici.

Leggi tutto

Istat, censimenti: a Milano si fa il Check-up alle imprese italiane

Un appuntamento da non perdere quello organizzato dall'Istat giovedì 28 Novembre. Una giornata per fare il punto sui fattori strategici che rendono competitive le imprese italiane, partendo da dati reali. Con un particolare focus su globalizzazione e mercati esteri.

Leggi tutto

Censimenti in primo piano allo stand ISTAT del FORUM PA

Comunicato stampa. L’edizione 2011 del FORUM PA vede i Censimenti protagonisti assoluti dello stand Istat (padiglione 8). Materiali informativi, video e un programma di incontri aperti al pubblico racconteranno i punti salienti e, soprattutto, le innovazioni del 6° Censimento dell’agricoltura, in fase conclusiva, e del 15° Censimento della popolazione e delle abitazioni che avrà luogo a ottobre prossimo e coinvolgerà tutti i cittadini.

Leggi tutto

Il censimento: una grande cerimonia nazionale

Comunicato stampa. È stato un famoso statistico, circa trent’anni fa, a definire il Censimento della popolazione una grande cerimonia nazionale. E in effetti, coinvolge tutti i cittadini, nessuno escluso. È un tema che torna d’attualità quest’anno, mentre l’Istat sta mettendo a punto il 15° Censimento generale della popolazione, che si svolgerà a ottobre prossimo.

Leggi tutto

Il ruolo delle Regioni nei prossimi censimenti

L’analisi parte da un presupposto: le disparità tra i diversi uffici delle Regioni e delle Province Autonome compromettono il supporto informativo al governo del territorio e indeboliscono l’intero sistema statistico nazionale. Il coordinatore del Cisis interviene spiegando l’attività del Comitato per la statistica per il 2008, facendo riferimenti ai censimenti, dalle iniziative avviate in passato ai prossimi censimenti, infine chiarificando il livello di collaborazione con l’Istat.

Leggi tutto

La diversificazione di metodi e organizzazione: la condivisione delle scelte innovative

Attualmente nessun paese dell’Unione Europea fa più un censimento economico con rilevazione esaustiva, non è richiesto dall’UE né raccomandato a livello internazionale. L’informazione di dettaglio territoriale sulle imprese è ormai prodotta annualmente da Istat con ASIA-UL. Allora quale obiettivo per il 2011? Si cercherà di garantire un prodotto informativo statistico simile a Data Warehouse di CIS 2001.

Leggi tutto