Cerca: Sviluppo e Competitività, regione puglia

Risultati 1 - 10 di 11

Risultati

Start Cup Puglia: al via la competizione che premia l'impreditoria innovativa

Tutto pronto per l’edizione 2014 di Start Cup Puglia, la competizione regionale che premia le nuove iniziative imprenditoriali ad alto contenuto di conoscenza e offre la possibilità di trasformare un’idea brillante in un’impresa di successo, attraverso attività di formazione, assistenza progettuale e premi in denaro.

Leggi tutto

Opportunità e fondi per l’innovazione in Puglia: "Chi non se ne avvale dovrebbe essere sanzionato"

È partito Living Labs SmartPuglia 2020, la terza call del progetto Apulian ICT Living Lab, con dotazione di 15 milioni di euro per finanziare un pezzo del percorso verso la Puglia digitale 2020. Fino alle ore 12.00 del 20 novembre su www.sistema.puglia.it è possibile presentare candidature per il nuovo bando. Abbiamo chiesto all’Assessore a lo Sviluppo Economico della Regione Puglia, Loredana Capone di raccontarci il significato e le principali novità del bando.

Leggi tutto

Forum Territoriale Puglia - ON LINE I MATERIALI

Il 6 febbraio si è svolto a Bari, il terzo ed ultimo appuntamento dei Forum territoriali organizzati in tre delle Regioni a Obiettivo Convergenza. L'evento, promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università, della Ricerca e dal Dipartimento per la digitalizzazione della PA con la collaborazione di FORMEZ PA, FORUM PA e Regione Puglia, ha posto al centro della discussione l'Agenda Digitale Italiana e la sua "regionalizzazione".

Leggi tutto

Puglia Sounds

app pugliasoundsNome applicazione - Puglia Sounds

Amministrazione proponente - Regione Puglia

Leggi tutto

In Puglia l'open source è legge

Ieri mattina, 11 luglio, il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola ha presentato in conferenza stampa il Disegno di Legge regionale sul software libero. Una scelta che coinvolgerà tutte le amministrazioni pugliesi e che stabilisce un importante principio democratico: la diffusione libera e consapevole degli strumenti informatici.

Leggi tutto

Nove milioni di euro in Puglia per promuovere il trasferimento tecnologico verso le imprese

Potenziare le reti e i processi di aggregazione tra gli attori dello sviluppo scientifico, tecnologico, economico e sociale, da un lato, e, dall’altro, rafforzare l’acquisizione delle competenze necessarie attraverso il coinvolgimento di giovani ricercatori negli organismi di ricerca e il distacco di personale altamente specializzato nelle piccole e medie imprese. Queste due delle principali azioni che la Regione Puglia mette in campo per promuovere la specializzazione intelligente del sistema socio-economico regionale e per indurre imprese, organismi di ricerca e università a lavorare fianco a fianco per potenziare i settori più promettenti nell’economia pugliese attraverso l’innovazione.

Leggi tutto

L’importanza della dimensione territoriale nelle politiche di coesione comunitarie. Tavola rotonda

"Esistono moltissime ragioni per non rinunciare alle politiche di coesione". Ida Maria Dentamaro interviene alla tavola rotonda sulle politiche di coesione comunitarie sostenendo che "non c'è una possibilità di sviluppo complessivo di un paese o di un territorio vasto, come anche la dimensione europea complessiva, se non attraverso il superamento degli squilibri territoriali e strutturali". Le politiche di coesione sono importanti ma occore rinnovarle sin dalla fase intermedia di verifica e di rilancio del ciclo 2007-2013 e correggerle in vista del ciclo 2013-2010.

Leggi tutto

Il ruolo della trasparenza e della partecipazione

Nicola Corvasce riporta l'esperienza della Regione Puglia e una serie di considerazioni inerenti il ruolo del partenariato, della partecipazione nelle politiche di sviluppo. La partecipazione in sè non garantisce il successo ma è utile nella costruzione di una better regulation, è un modo per avvicinarsi maggiormente alle problematiche del territorio ed evitare errori già in partenza. La valutazione non può essere fatta se non sulla base di scelte che sono state prese anche con la partecipazione alle procedure.

Leggi tutto

FORUM DELL'INNOVAZIONE Mezzogiorno - ON LINE GLI ATTI

Pubblichiamo gli atti del FORUM DELL'INNOVAZIONE del Mezzogiorno. Il terzo appuntamento promosso dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione si è tenuto a Napoli e si è discusso di politiche di innovazione e di valutazione delle performance, con particolari focus su esperienze del territorio. Tra gli atti, vi segnaliamo una ricerca di FORUM PA sull’innovazione nella PA vista da un panel di operatori del settore e da stakeholder istituzionali nelle Regioni del Mezzogiorno. 

Leggi tutto

Adozione di FLOSS nella PA: l'esperienza umbra

Osvaldo Gervasi presenta l’attività del Centro di Competenza Open Source della Regione Umbra, proponendo una più ampia valutazione dell’esperienza regionale e introducendo le prospettive future. Dopo due anni di lavori - sottolinea - la predominanza di piccoli progetti e la necessità di potenziare l’ottica del riuso.