Cerca: PMI

Risultati 1 - 10 di 33

Risultati

  • Cod. ps.23
  • 28/05/2013
  • 14:00 - 14:45

Coaching per le PMI che innovano sul cloud - POSTER SESSION

Perché è strategico lo sviluppo di competenze digitali per l'innovazione delle PMI. A #FPA2015 il 26 maggio

Il tema dell’arretratezza delle Pmi nel percorso dell’innovazione è sempre più cruciale per la crescita europea. In Italia la situazione è peggiore della media europea e sono necessari interventi urgenti e di grande impatto, a partire dallo sviluppo delle competenze digitali e di e-leadership. Condizione strategica per la crescita. A #FPA2015 il 26 maggio un evento in collaborazione con Stati Generali dell'Innovazione farà il punto sulle urgenze e le prospettive.

Leggi tutto

Istat, nel dettaglio il Report sui dati censuari

L'Istituto Nazionale di Statistica pubblica il Report sullo stato del sistema delle imprese italiane, in particolare struttura produttiva e fattori di competitività, e fornisce un'analisi interessante dei profili strategici e di mercato anche delle piccole aziende. A seguire si individuano i punti principali della rilevazione statistica.

Leggi tutto

Istat, diffuso Report su dati censuari: se ne discute il 28 Novembre

In attesa del convegno in programma a Milano sul 9° Censimento dell'Industria e dei Servizi, l'Istituto Nazionale di Statistica pubblica il Report collegato. Le relazioni e le strategie per la competitività adottate dalle imprese italiane sono l’oggetto del secondo documento dedicato alla rilevazione sulle imprese.

Leggi tutto

eHealth & eWelfare: focus a Torino sulla sanità digitale

Si rinnova il 3 e 4 dicembre l’appuntamento con TOSM eHealth & eWelfare l’iniziativa di networking voluta da Camera di Commercio e Unione Industriale di Torino. Organizzata dalla Fondazione Torino Wireless in collaborazione con FORUM PA, promuove una sanità digitale creando con nuove opportunità di business grazie agli incontri con i Buyer nazionali e internazionali.

Leggi tutto
  • Cod. K.25
  • 17/05/2012
  • 14:00 - 14:45

Nuovi modelli per finanziare l'innovazione: incentivi e open innovation

Key Note di Simon Schneider (è prevista la traduzione simultanea)

Decreto sulle liberalizzazioni: la PA paga 5.7 miliardi di debiti alle imprese. Ne restano 74.3 (circa)

Nel testo finale del decreto sulle liberalizzazioni, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dopo la firma del presidente della Repubblica, si prevede il pagamento dei debiti della Pubblica amministrazione nei confronti dei fornitori, per via breve, per un totale di 5,7 miliardi.

Leggi tutto

Pagamenti della PA: le imprese aspettano fino a 4 mesi

Secondo un’indagine di Fondazione Impresa, il tempo medio di attesa per i pagamenti è di 46,9 giorni quando si tratta di clienti privati, ma raddoppia quando il cliente è una pubblica amministrazione. Sono le Pmi del Mezzogiorno a soffrire di più, arrivando ad aspettare fino a 4 mesi.

Leggi tutto

Via dalla manovra la norma per sveltire i pagamenti delle PA

La norma che avrebbe consentito alle pubbliche amministrazioni di snellire i pagamenti dei propri debiti verso le aziende attraverso il rilascio di un certificato da "girare" alle banche, contenuta nella manovra fino a martedì scorso è stata cancellata all'ultimo momento e nel maxi-emendamento approvato al Senato non ce ne è traccia.

Leggi tutto

Il coordinamento tra i diversi livelli istituzionali nelle politiche di semplificazione

Andrea Simi conclude il panel dedicato al ruolo delle Regioni e degli Enti Locali ripercorrendo gli interventi dei diversi relatori e soffermandosi sugli obbiettivi della seconda fase di semplificazione, che deve essere caratterizzata da un’opera di disboscamento normativo a seguito di precise attività di misurazione e dall’adozione di precise metodologie condivise. Una battuta specifica Simi la dedica alla valutazione ex ante delle norme sugli oneri amministrativi, una pratica che a suo avviso sarebbe da rafforzare con urgenza.