Cerca: Qualità della vita, FORUM PA '09

9 risultati

Risultati

I progetti di innovazione dell'ASL Roma G a FORUM PA '09

Giovanni Di Pilla, direttore generale dell'ASL G ROMA racconta i percorsi di innovazione della sua azienda.
Progetti realizzati e impegni per il futuro.

Leggi tutto

La vita buona nella società attiva: Sacconi presenta il nuovo modello sociale. (Audio)

Oggi a FORUM PA, il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali, Maurizio Sacconi ha presentato il nuovo Libro bianco sul futuro del modello sociale  “La vita buona nella società attiva”.
Il Ministro ha fornito le chiavi di lettura del nuovo modello di welfare che intende recuperare una visione valoriale condivisa, in cui collocare interventi “mirati, tempestivi ed efficaci”. Al centro la persone e i suoi sistemi relazionali più prossimi: la famiglia e la comunità. Grande protagonista è il territorio.

Leggi tutto

Smart Inclusion: un ponte digitale al servizio dei bambini ospedalizzati

Smart Inclusion’ oggi a FORUM PA '09 all'interno della "Piazza della PA amica": il progetto ha come obiettivo aiutare i bambini costretti a lunghe degenze in ospedale a non restare indietro negli studi e a mantenere i contatti – anche se in maniera ‘virtuale’ – con i compagni di scuola e gli insegnanti.

Leggi tutto

Il ministro Brunetta a FORUM PA’09: non solo politica. Il progetto Smart inclusion

La didattica nei reparti pediatrici è affare della politica?
“Si, lo è” - risponde il Ministro Brunetta, presentando in conferenza stampa  a FORUM PA ’09 il progetto Smart inclusion, per l’integrazione tra scuola e ospedale.  "La politica può e ha il dovere di essere un catalizzatore fondamentale di esperienze a forte contenuto sociale e innovativo, come il progetto Smart inclusion, del CNR, già sperimentato dal Policlinico Sant’Orsola Malpighi con la collaborazione di Telecom Italia e il sostegno del Ministero per la pubblica amministrazione e l’innovazione, dal Ministero della Salute e dal Ministero della Pubblica istruzione.

Leggi tutto

Il Formez ha assegnato i riconoscimenti alle migliori esperienze di prevenzione

Il Formez ha premiato oggi al Forum PA ognuna delle 38 esperienze eccellenti della prevenzione italiana con la somma di € 15.000 e ha assegnato un attestato di menzione speciale ad altre 25 amministrazioni sanitarie dedicate alla prevenzione che, pur non ricevendo ricompense economiche, hanno prodotto pratiche di alta qualità.

Leggi tutto

Nicola Zingaretti a FORUM PA '09

Esiste un diritto all'informazione conosciuto e diffuso e c'è un altro diritto altrettanto importante, ma poco compreso all'accesso alla Rete e alle opportunità che offre. Nicola Zingaretti, Presidente della Provincia di Roma è a FORUM PA '09 per parlare di nuove forme di discriminazione.

Leggi tutto

Paolo Mondani di Report a FORUM PA '09

Una riflessione sul giornalismo ai tempi del web 2.0: i nuovi media stanno cambiando il modo di fare informazione, ma con quali conseguenze?
Da questo spunto si svilupperà il dibattito a cui parteciperanno, tra gli altri, giornalisti d'inchiesta come Andrea Purgatori e Paolo Mondani di Report, martedì 12 maggio a FORUM PA, durante il convegno "Giornalismo partecipativo e nuovi media".

Leggi tutto

Guadagnare salute, A FORUM PA le migliori esperienze di prevenzione

Scarsa attività fisica, fumo, alimentazione non equilibrata, abuso di alcol: questi i principali fattori di rischio per la salute, sui quali dovrebbero concentrarsi campagne e azioni di prevenzione.

Leggi tutto

A FORUM PA parliamo di legalità, con una proposta targata Napoli

Il 21 marzo scorso si è svolta a Napoli la giornata della memoria dei caduti contro le mafie. Da lì è emersa l’esigenza di rendere ancora più forte la lotta alla criminalità organizzata attraverso il riuso sociale dei beni sequestrati.
In particolare, oggi l’anello debole sono le imprese: su quasi 1.100 aziende sequestrate, solo 60 risultano ancora operative; le altre sono chiuse con perdita di posti lavoro e di reddito. Una vera sconfitta dello Stato e della legalità.

Leggi tutto