Cerca: Qualità della vita, Comune di Torino

9 risultati

Risultati

Torino App

Nome applicazione - Torino App

Amministrazione proponente - Città di Torino

Leggi tutto

E le città si coprirono di campagna...

L’edificazione spinta degli agglomerati urbani in cui viviamo sembra averci fatto perdere ogni relazione con l’ambiente naturale. L’impermeabilizzazione smodata del suolo urbano ha avuto e sta avendo importanti ricadute su innumerevoli aspetti del vivere in città. Secondo dati WWF in Italia l’urbanizzazione dal 1956 al 2001 è cresciuta del 500%. Tuttavia oggi assistiamo a un fenomeno interessante. Il verde sta lentamente tornando in città, anche in Italia. In alcuni paesi sembra addirittura che le città reclamino con forza il bisogno di stare in contatto con la campagna da cui, di fatto, dipendono intrinsecamente. OrtiAlti procede proprio in questa direzione: un progetto presentato a #SCE2014 che fa immaginare città più inclusive, vivibili e sostenibili.

Leggi tutto

Sport a Torino

Nome applicazione - Sport a Torino

Amministrazione proponente - Città di Torino

Leggi tutto

Torino SMILE detta il passo: ecco il primo piano strategico condiviso italiano

Segna un percorso di trasformazione e ha la dote di poter essere replicato in altre realtà urbane, è il Masterplan di Torino Smart City il primo progetto strategico chiaro e condiviso elaborato da una città italiana.  SMILE racchiude 45 azioni per rendere la città più vivibile, sostenibile e trasparente, ma soprattutto permette di capire dove sta andando la città, di prendere il proprio posto e partecipare al cambiamento. Quali sono questi esempi concreti di idee innovative? Vediamone alcuni e cerchiamo di essere ottimisti: la città ci sorride.

Leggi tutto

MiMobilito

Mimobilito appNome applicazione - MiMobilito

Amministrazione proponente - Comune di Torino

Leggi tutto

MiRifiuto

mirifiutoNome applicazione - Mirifiuto

Amministrazione proponente - Città di Torino

Leggi tutto

Mobile payment a Torino: il taxi si paga col cellulare

Radiotaxi 5730, da oltre 40 anni sinonimo di taxi a Torino, ha aderito al circuito dei pagamenti via telefono cellulare Bemoov, il sistema interoperabile e multi-servizio di acquisto e pagamento mobile del consorzio Movincom. Da oggi è, infatti, possibile pagare la corsa in taxi in modo facile, immediato e sicuro tramite cellulare, evitando la ricerca del contante.

Leggi tutto

Congestione ed inquinamento, due sfide per il Comune di Torino

Ne parliamo con Maria Grazia Sestero - Assessore alla mobilità del Comune di Torino

Iniziamo da un quadro di contesto quale è l'emergenza mobilità che la città di Torino si trova a dover fronteggiare?

Leggi tutto

Città cablate: l'esperienza Torino

Per Marco Mezzalama le tecnologie wireless vanno lette come un nuovo paradigma per facilitare il diritto alla conoscenza, al lavoro e lo sviluppo sostenibile. Nell’analizzare l’esperienza di Torino, emergono quattro aspetti rilevanti. Innanzitutto, il settore ha una dinamica tecnologica molto forte che richiede particolare attenzione negli investimenti da parte dei politici. Il secondo punto riguarda l’aspetto sociale e la sfida della riduzione del digital divide. In terzo luogo la banda larga può rendere maggiormente fruibili alcuni servizi da parte dei cittadini.

Leggi tutto