Cerca: Qualità della vita, rete dei medici di medicina generale

3 risultati

Risultati

Infermieri al telefono, più continuità assistenziale. Dal modello anglosassone alla Ausl di Imola

E’ partito lo scorso 22 novembre il progetto sperimentale di ricezione telefonica infermieristica alla Ausl di Imola.

Nato dall’accordo tra 19 medici di medicina generale e Ausl di Imola, il progetto si propone di garantire una maggiore disponibilità assistenziale diurna ai cittadini, offrendo agli assistiti dei medici sottoscriventi la possibilità di ascolto telefonico personalizzato, in attesa dell'apertura dell'ambulatorio di riferimento e come alternativa all'eventuale ricorso al Pronto Soccorso.

Leggi tutto

63° Congresso FIMMG: le richieste dei medici di medicina generale, gli impegni di Sacconi

mans

by Jordi G

Si è chiuso  a Villasimius il 63° Congresso Nazionale FIMMG “Dalla politica del farmaco alla politica sanitaria”. Centrale il confronto sulla rifondazione della medicina generale, a partire dalle istanze dei rappresentanti della Categoria. In sintesi le richieste dei medici e le risposte del Ministro Sacconi, nell'ottica di una riorganizzazione dell’intero SSN.

Leggi tutto

Una buona assistenza territoriale diminuisce i ricoveri del 50%

Plus

by Rob Brewer

Una maggiore attenzione alla salute dei cittadini ed un risparmio di risorse notevole, con una riduzione dei ricoveri ospedalieri, che può arrivare al 50%, è quello che si ottiene a fronte di un buon servizio di assistenza sanitaria territoriale. È uno tra i dati più interessanti che emergono dal Rapporto FIASO (Federazione Italiana delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere) sul “Governo del territorio delle Aziende Sanitarie”, presentato il 10 luglio scorso a Roma.

Leggi tutto