Cerca: Qualità della vita, wireless

3 risultati

Risultati

Il valore della Rete per il Comune di Venezia

Sergio Brischi, amministratore delegato di Venis Spa (società strumentale del Comune per l’innovazione a Venezia) illustra gli obiettivi che hanno spinto l'amministrazione a fare di Venezia una città cablata grazie all'infrastruttura comunale composta da cento chilometri di fibra ottica. E ci racconta anche la trasformazione di Imob da carta per i trasporti a vera e propria carta dei servizi destinata a residenti e turisti e che consente acquisti personalizzati non solo legati ai trasporti ma anche ad una potenziale infinita serie di opzioni (biblioteche, musei,  bike  e car sharing e così via).

Leggi tutto

Cittadini veneziani sempre più "Connessi": il Dg del Comune, Marco Agostini

Il Direttore generale del Comune di Venezia, Marco Agostini, commenta il lavoro svolto dall'amministrazione precedente, e proseguito dall'attuale, per fare di Venezia una città cablata grazie all'infrastruttura comunale composta da cento chilometri di fibra ottica che fra l'altro rende possibile ogni giorno a circa 33mila persone l'accesso gratuito al wifi cittadino.

Leggi tutto

Tecnologie per la sicurezza: un progetto di connettività in banda larga del CNR

Augusto Pifferi, responsabile ICT del CNR (Area della Ricerca di Roma-Montelibretti) illustra un caso di studio, che emerge dall'attività del CNR nell'area della Sabina e della media-alta Valle del Tevere. La realizzazione tra l'area di ricerca di Montelibretti e l'area di ricerca di Tor vergata di una connessione in fibra ottica, integrata nel progetto Megalab della Regione Lazio, ha offerto lo spunto per offrire ai Comuni del territorio coinvolto la possibilità di avere un collegamento wireless, che permetta all'ente locale di mettersi in rete per dare servizi ai cittadini.

Leggi tutto