Cerca: Qualità della vita, FORUM PA 2015

10 risultati

Risultati

Dalla democratizzazione dei servizi al co-design in sanità

La ristrettezza di risorse e la rapida evoluzione dei bisogni di salute impongono delle sfide che possono essere vinte solo con l'innovazione. Il mondo della sanità ha bisogno di aprirsi al contributo degli utenti, spesso molto competenti quando si parla di cultura digitale. Questa la riflessione che proponiamo a firma di Claudio Dario, Presidente di Arsenàl, consorzio che a #FPA2015 ha promosso un l'incontro #sipuòfaresanitàvicinalcittadinose con l'intento di raccogliere idee e spunti per ampliare ulteriormente la partecipazione.

Leggi tutto

Data revolution: la rivoluzione possibile. Ne parliamo con Enrico Giovannini

Quali sono i punti centrali per ridurre i rischi e cogliere le opportunità offerte dalla Data revolution? Quali dati si possono considerare strategici per il supporto alle decisioni pubbliche? Ne abbiamo parlato con Enrico Giovannini, ex Ministro del Lavoro e Presidente Istat, attualmente alla guida dell’Independent Expert Advisory Group on the Data Revolution for Sustainable Development voluto dal segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon. Giovannini è stato uno degli ospiti del convegno "Data driven decision: aumentare la capacità decisionale grazie alla disponibilità e all'interpretazione dei dati", in programma a FORUM PA 2015. 

Leggi tutto

#ITALIASICURA/SCUOLE – La Struttura di missione per la riqualificazione dell’edilizia scolastica al Forum PA 2015

L'edilizia scolastica è tra le priorità dell'azione di Governo: per questo è stata creata una struttura di Missione. I protagonisti di questa grande opera di riqualificazione del patrimonio scolastico italiano sono le oltre 40.000 scuole sparse sul territorio nazionale. In occasione della 26^ edizione del FORUM PA sono stati presentati i dati raccolti ed i progetti avviati nel primo anno di vita della Struttura della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Leggi tutto

A #FPA2015 il Cnr presenta la sua partecipazione a ‘Expo 2015’

La partecipazione del Cnr al FORUM PA 2015 costituisce l’occasione per presentare la partecipazione dell’Ente a ‘Expo 2015’.

Leggi tutto

QUI! GROUP AL FORUM PA 2015. Il Gruppo presenta una serie di servizi per il settore turistico e nel campo del welfare sociale

Comunicato stampa. QUI! Group, leader italiano nei titoli di servizio, welfare aziendale e sociale, nei sistemi di pagamento e nei circuiti di loyality, partecipa al Forum PA 2015 presentando la sua offerta tecnologica pensata per la Pubblica Amministrazione. Offerta che va dagli strumenti al servizio del cittadino e del dipendente, fino quelli per la gestione e promozione del settore turistico.

Leggi tutto

Kaspersky Lab al Forum PA 2015: educare le PA alla sicurezza informatica

Comunicato stampa. Kaspersky Lab partecipa alla 26esima edizione del Forum PA, il convegno dedicato all’innovazione nella Pubblica Amministrazione e nei sistemi territoriali che si svolgerà a Roma dal 26 al 28 maggio 2015 al Palazzo dei Congressi. Kaspersky Lab sarà presente con uno stand nell’area 11D e terrà un seminario il 26 maggio alle 14.30, che avrà come tema principale “Affrontare i cryptolocker grazie alle soluzioni endpoint e alla cybersecurity education per le PA”. Inoltre, nell’area 26A, Kaspersky Lab metterà a disposizione dei visitatori il simulatore Ferrari Virtual Academy per cimentarsi nella guida di una vera monoposto da Formula Uno.

Leggi tutto

Intesi Group presenta CATcher, l’edugame per insegnare la sicurezza online

Comunicato stampa. Intesi Group S.p.A., azienda italiana operante nell'Information & Communication Technology con specializzazione in prodotti e servizi di Firma Digitale e Application & Service Management, in occasione del Forum PA 2015 presenterà CATcher, il primo edugame gratuito pensato per insegnare la sicurezza online.

Leggi tutto

Smart City e Open government, se ne parla a #FPA2015

I temi dell’open gov e della smart city, da sempre cari a FORUM PA, quest’anno assumono spunti di riflessione diversi e importanti, potendosi appoggiare sue ben due impianti normativi che, con obiettivi e strumenti diversi, riconoscono nell’innovazione un driver di sviluppo fondamentale sia per i territori che per una cittadinanza consapevole. E' così che in occasione della manifestazione che, come ogni anno dà appuntamento al Palazzo dei Congressi di Roma (26 - 28 maggio 2015), discuteremo delle opportunità che ci arrivano dai nuovi testi normativi, ma anche delle soluzioni innovative nel campo dell'ICT che ci permettono di accompagnare la trasformazione delle nostre città in ambienti più efficienti e a misura d'uomo.

Leggi tutto

"Si può fare sanità vicina al cittadino se…": il seminario di ARSENÀL.IT

Di fronte alle sfide di innovazione imposte dalla ristrettezza di risorse nella rapida evoluzione dei bisogni di salute, il mondo della sanità si apre al contributo e al valore che ciascun cittadino, affinato e sempre più evoluto nella cultura digitale, può offrire ed è disposto ad offrire. Arsenàl.IT offre un'occasione di dibattito e confronto a livello nazionale il giorno 27 maggio alle ore 14.30 nell'ambito del Forum PA 2015, all'insegna dello slogan #sipuòfarese.

Leggi tutto

Fluido e agile, il lavoro del futuro al centro del programma di #FPA2015

Parliamo spesso su queste pagine di smart working. In una società dove stanno emergendo nuovi modelli economici, come quello proposto dalla sharing economy e più in generale dai modelli di economia positiva, si può lavorare da remoto senza essere avulsi dall’organizzazione di cui si è parte. Questa soluzione facilita soprattutto le donne, che da sempre si trovano divise tra i tempi di vita e quelli di lavoro. A FORUM PA 2015 due appuntamenti in collaborazione con la rete WISTER per riflettere sui risparmi che le aziende, ma prima ancora le pubbliche amministrazioni, possono cogliere da questo piccolo ma dirompente cambiamento del modello lavorativo.

Leggi tutto