Cerca: Qualità della vita, giovani

Risultati 1 - 10 di 13

Risultati

Lavoro per giovani e donne, subito disponibili 230 milioni di euro

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Elsa Fornero ha firmato il decreto interministeriale che consentirà di riconoscere ai datori di lavoro privati incentivi da destinare al sostegno dell’occupazione dei giovani e delle donne. La misura, che ha carattere straordinario e può contare su risorse finanziarie di oltre 230 milioni di euro, riguarderà i rapporti di lavoro stabilizzati o attivati entro il 31 marzo 2013.

Leggi tutto

Le iniziative per i giovani - Giorgia Meloni

Giorgia Meloni descrive alcune iniziative del Ministero per i giovani. Il protocollo di collaborazione per la sicurezza stradale e il video box per entrare in contatto con il ministero.

Leggi tutto

UE: on line risultati AdRisk - Azione Comunitaria su rischio incidenti tra adolescenti

Oggi vengono resi pubblici i risultati del progetto comunitario AdRisk  “Community Action on adolescents and injury risk”. Il fine è quello di fornire nuove risorse, dati aggiornati, raccomandazioni e strumenti per ridurre gli incidenti/infortuni tra i ragazzi di età compresa tra 15-24 anni.

Leggi tutto

Nomadi e disincantati: l'identikit dei giovani di fronte ai media

Il balzo in avanti nell’uso di Internet da parte dei giovani italiani tra i 14 e i 29 anni è stato enorme: tra il 2003 e il 2007 l’utenza complessiva (uno o due contatti alla settimana) è passata dal 61% all’83% dei giovani, e l’uso abituale (almeno tre volte alla settimana) dal 39,8% al 73,8%.

Leggi tutto

Il ruolo dell’INPDAP nel nuovo sistema previdenziale

Il Paese ha bisogno di una Pubblica Amministrazione efficace, efficiente e vicina al cittadino. Le azioni positive per realizzare questo obiettivo sono: l’iniezione di gioventù attraverso nuove assunzioni nelle parti più importanti dei processi produttivi nella PA., una politica di incentivazioni nei confronti di chi vuole fare, aumento della produttività attraverso il miglioramento delle condizioni e degli strumenti di lavoro.

Leggi tutto

L'approccio dell’Inpdap verso i giovani: dalla scuola alla pensione

Santiapichi sottolinea come l’Inpdap non voglia occuparsi solo di pensioni ma voglia seguire tutti i dipendenti ed i figli dei dipendenti della Pubblica Amministrazione in ogni stagione della vita. Già oggi l’Istituto, pure in un contesto di risorse limitate, offre opportunità di formazione e di acquisizione di specializzazioni attraverso master e borse di studio.

Leggi tutto

Giovani generazioni e sistema previdenziale

Cristian Carrara presenta il Forum dei Giovani, l’organismo di rappresentanza delle giovani generazioni italiane ed europee, nato dal basso e che contiene in sé le 65 organizzazioni più importanti. Per il relatore il tema della previdenza è un tema drammatico perché la società italiana vive un fortissimo squilibrio generazionale che vede i giovani contare assai poco, sia numericamente che politicamente.

Leggi tutto

Le iniziative di Inpdap a Forum PA 2008

Cosimo Quaratino introduce il convegno sottolineando la significatività del fatto che l’Inpdap, un ente pubblico che eroga pensioni, metta i giovani al centro dell’evento più importante organizzato nell’ambito di Forum PA 2008.

Leggi tutto

ISS: resi noti i dati dell'indagine Giovani e Alcol

Nel corso dell'Alcohol Prevention Day 2008 sono stati presentati i risultati dell'indagine che hanno esaminato i consumi dei giovani in una serata tipica; in media il 35,7 % dei giovani dichiara di consumare 1-2 bicchieri; il 27,8 % da 3 a 5 bicchieri e il 20 % circa beve oltre 6 bicchieri in un'unica occasione, ubriacandosi.

Leggi tutto

Ministero della Pubblica Istruzione e Salute

Giacomo Fidei affronta i temi della vaccinazione e della prevenzione nell’ambito della scuola sottolineando quanto la carenza di vaccinazioni dipenda dai pochi fondi disponibili riconducendo quindi parte del problema alla questione finanziaria. Il Ministero della Pubblica Istruzione ha condotto studi e realizzato progetti affinché si attuino politiche per la salute del personale e degli studenti.