Cerca: Articolo, interoperabilità

7 risultati

Risultati

eGov, dall'EU le soluzioni open pronte all'uso per la PA

La Commissione Europea ha pubblicato nuove informazioni in merito a quasi venti soluzioni di eGovernment create dal programma ISA per le Pubbliche amministrazioni europee. Le soluzioni, molte delle quali open source, sono accessibili gratuitamente e possono essere adottate in numerosi ambiti.

Leggi tutto

Ottomila comuni, 50mila software? No grazie! Razionalizzare si può

Come è noto l’Italia è il paese dei municipi, degli ottomila municipi, per la precisione qualcuno in più di 8100. La PA deve essere più snella per rispondere ai cittadini: iniziamo dall'organizzazione interna. La tanto attesa riforma delle istituzioni statali non può prescindere dalla revisione della Governance della ICT nelle amministrazioni locali.

Leggi tutto

Verso l'interoperabilità dei servizi pubblici europei

La Commissione europea ha adottato il 16 dicembre scorso, un'iniziativa per incoraggiare le amministrazioni pubbliche di tutti i paesi membri a valorizzare le potenzialità socioeconomiche dell'ICT attraverso l'interoperabiltà.

Leggi tutto

Un esempio di ininteroperabilità: nell’èra della PEC bisogna semplificare l’iscrizione all’Indice PA

Con l’art. 11 del DPCM 31 ottobre 2000 e con lo scopo di facilitare la trasmissione di documenti informatici, era stato istituito l’Indice delle amministrazioni pubbliche e delle aree organizzative omogenee (IPA). Iscriversi all'IPA è semplice... basta mandare un fax...Un articolo di Andrea Lisi e Gianni Penzo Doria.

Leggi tutto

Sistema Informativo Integrato della Scuola Trentina

La Provincia di Trento – con il supporto di Informatica Trentina partner e centro servizi della Provincia - ha introdotto il Sistema Informativo Integrato della Scuola Trentina che garantisce la completa autonomia gestionale alle scuole e allo stesso tempo permetta all’Ente di disporre dei dati e delle funzioni necessarie per una significativa opera di regia complessiva.

Leggi tutto

L'e-Government riparte dall'interoperabiltà con il piano industriale dell'innovazione

Touched

Foto di Danny Williams

“Innovare fa risparmiare!” è questo il messaggio con cui si è aperto a Roma ieri mattina il convegno di presentazione del Piano industriale per l’innovazione, organizzato da FORUM PA, da Microsoft e dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione. Tuttavia per innovare veramente occorre trasferire l’eccellenza puntale di un singolo progetto in eccellenza di sistema per l’intero paese. 

Leggi tutto

La Regione Campania SPICCA nella società dell'informazione

Spicca….il sistema di interoperabilità della Regione Campania.
Un gioco di parole che da un lato dà il nome al Sistema Pubblico di Interoperabilità e Cooperazione della Campania, ovvero SPICCA, e dall'altro ben evidenzia i risultati "di spicco" che , da marzo 2004 (data in cui il progetto è stato presentato), il progetto ha raggiunto.

Leggi tutto