Cerca: Articolo, efficienza

5 risultati

Risultati

Controllo della spesa, la strada è in salita ma è già tracciata

Un efficace monitoraggio della spesa non è solo un gioco di pesi e misure ha bisogno, soprattutto, di affiancare alle rilevazioni contabili anche quelle volte a misurare i risultati dell’azione amministrativa. Lo abbiamo ribadito più volte e oggi lo ripetiamo aiutati dalla ricerca e dalle analisi condotte degli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano. Con Paolo Catti responsabile della Ricerca per l’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione proviamo a capire cosa c’è e cosa manca per un controllo della spesa pubblica che sia veramente efficace.

Leggi tutto

Ragionare sulla pubblica amministrazione nel tempo della crisi

Riceviamo un interessante contributo da parte di Pietro Barrera, direttore del centro didattico permanente Luigi Pianciani della Provincia di Roma. Si tratta di un corposo documento che riprende l’intervento tenuto il 14 settembre scorso ad un seminario organizzato dalla fondazione “Luoghi Comuni”. In particolare, dopo una dura analisi della situazione politica ed economica del Paese e del nostro sistema pubblico, in cui non mancano critiche al Governo, Barrera illustra la sua idea per una “rifondazione” della pubblica amministrazione, qualcosa di molto simile a quel “new deal” proposto da Carlo Mochi Sismondi nel suo editoriale di inizio settembre. Lasciando ai lettori la possibilità di scaricare il documento in formato integrale, riportiamo di seguito alcuni passaggi che ci sembrano particolarmente rilevanti. La PA non è assolutamente tutta da buttare, ma la crisi ci obbliga a ripensare fortemente alcune impostazioni chiamando le amministrazioni a ripensare il loro ruolo in termini di valore per la comunità e, soprattutto, di sostenibilità per il sistema.

Leggi tutto

Lo spreco nel pubblico e nel privato: l’indagine Doxa-Methodos a FORUM PA 2010

Cosa pensano gli italiani dello spreco nelle organizzazioni pubbliche e private? Questa la domanda a cui ha cercato di rispondere l’indagine realizzata da Doxa per Methodos e FORUM PA e presentata il 17 maggio a FORUM PA 2010 nell’ambito del convegno “Produrre valore e ridurre lo spreco”.

Leggi tutto

Creare valore è possibile solo attraverso un cambio culturale.

E’ necessario superare una politica di rigore di bilancio basata su tagli lineari automatici della spesa.

Così Renato Brunetta su Il Sole 24 Ore di Venerdì scorso.

Parto da questa affermazione del Ministro per ricollegarmi a quanto avevo scritto due settimane fa (link al primo post) e quanto poi ha aggiunto la settimana successiva (link al secondo post) Carlo Mochi Sismondi, insieme ai numerosi commenti dei lettori più interessati integrando il tutto anche con l’inevitabile impatto dei convulsi avvenimenti economici, sociali e politici di questi ultimi tempi.

Leggi tutto

Lo spreco e gli sprechi

Toni Muzi Falconi ci presenta una interessante riflessione sullo spreco, analizzando in maniera molto analitica quali sono le sacche di "resistenza" più ostinate e pervicaci e proponendo una discussione on line che andrà ad alimentare il convegno del 17 maggio pomeriggio a FORUM PA 2010: "Produrre valore e ridurre lo spreco. Buona lettura... e buona discussione.

Leggi tutto