Cerca: Articolo, poste italiane

9 risultati

Risultati

Coltiviamo un ecosistema innovativo: CROSS e la forza dell'economia non monetaria

Si è avviata a dicembre 2012 la sperimentazione del progetto europeo CROSS - Citizen Reinforcing Open Smart Synergies, co-finanziato dalla commissione europea nel quadro del VII Programma Quadro, CIP ICT PSP (Programma Quadro per la Competitività e l'Innovazione), che coinvolge direttamente la municipalità, aziende di servizi e associazioni del terzo settore di 5 città europee: Roma, Torino, Siviglia, Manchester e Budapest.

Leggi tutto

I premi di "Best practice patrimoni pubblici 2011"

Per il quinto anno consecutivo il riconoscimento, realizzato nell’ambito dell’iniziativa PatrimoniPA NET(il Laboratorio creato da FORUM PA e TEROTEC), ha messo in risalto le migliori iniziative (5 vincitori e 4 menzioni speciali) relative alla valorizzazione dei patrimoni pubblici e all’incremento di efficienza. Si tratta di progetti sviluppati in partnership tra enti pubblici e imprese private per la gestione e la valorizzazione dei patrimoni immobiliari, urbani e territoriali di proprietà o interesse pubblico. La premiazione a FORUM PA 2011.

Leggi tutto

Contributo "Dalla funzione al processo amministrativo: integrazione e multicanalita, chiavi di successo" di B. Francesconi

Gentile Mochi Sismondi
Ho letto con interesse il suo documento e volevo proporle come contributo alcune brevi considerazioni.

Nell’ambito di Poste Italiane stiamo seguendo e proponendo da alcuni anni un approccio al tema dell’ EGovernment e dei servizi della PA ai cittadini ed impresa che si basa sulle seguenti linee d’azione:

Leggi tutto

E' un regalo o un CEC-PAC-co?

"Tra pochi mesi tutti gli italiani potranno ricevere in regalo una “Simil-PEC” per dialogare con le PA: ma è tutto oro ciò che luccica?" Con questa frase si apre l'articolo di Andrea Lisi, avvocato esperto in diritto informatico e presidente di ANORC (Associazione Nazionale Operatori e Responsabili della Conservazione digitale dei documenti), che inaugura una nuova collaborazione di www.forumpa.it. Seguiamo il ragionamento che ci porta ad analizzare alcuni nodi irrisolti della PEC.

Leggi tutto

Il marketing interno dei servizi pubblici: i buoni esempi

Si è parlato della necessità strategica di declinare in termini operativi i principi di marketing interno nel comparto dei servizi pubblici allo scopo di interiorizzare e diffondere tra i dipendenti pubblici una vera cultura al servizio. La finalità rimane dunque la customer satisfaction, ma per il suo pieno raggiungimento si riconosce l'opportunità di potenziare l'employee satisfaction.
Una selezione di buone pratiche italiane e internazionali, corredata da una breve bibliografia per chi volesse approfondire.

Leggi tutto

Reti amiche parte a Milano

Free place to sleep

Foto di Bradley Stabler

Siglato ieri l'accordo tra Poste Italiane e Comune di Milano per l'iniziativa Reti Amiche, promossa dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Renato Brunetta. Nello specifico presso gli uffici postali del territorio comunale sarà aperto lo "sportello amico" presso cui potranno essere richiesti e ritirati i certificati comunali.

Leggi tutto

Sulla scia di “Reti amiche”: nel Lazio parte il progetto "Municipio Diffuso"

multi ladybird

by Peter Birch

“Vicino è bello”: si potrebbe scegliere questo slogan per spiegare lo spirito del progetto “Municipio Diffuso”, presentato il 16 ottobre scorso a Roma, e per collocarlo sulla scia di un’altra iniziativa, più ampia, lanciata dal ministro Brunetta nel giugno scorso: il progetto “Reti amiche”. Entrambi i progetti, infatti, rispondono all’esigenza di avvicinare il servizio pubblico ai cittadini, in una logica di prossimità e appoggiandosi, per ottenere questo obiettivo, a reti telematiche e relazionali già esistenti e diffuse su tutto il territorio nazionale. Maggiore offerta nella fruibilità dei servizi e tempi ridotti per ottenere ciò di cui si ha bisogno: questi i benefici che ne dovrebbero scaturire.

Leggi tutto

e-Government, e-Democracy: normative, tecnologie, organizzazione per l'efficienza la trasparenza nella PA

FORUM PA, Siav, Poste Italiane ed Accenture si sono incontrati - il 9 ottobre a Villa Miani - per discutere di temi fondamentali all’interno del processo di digitalizzazione della PA: dematerializzazione, protocollo informatico, firma digitale, posta certificata, fattura elettronica, interoperabilità e trasparenza dei procedimenti, sono stati i principali argomenti di confronto della giornata. Abbiamo seguito l'evento per voi e pubblichiamo qui le slide e gli interventi.

Leggi tutto

Il progetto "Reti amiche" del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione.

Rainbow

by Mark Menzies

Il Ministro Brunetta ne aveva già parlato a FORUM PA, pochi giorni dopo aver ricevuto la titolarità del suo Ministero. Ieri l’annuncio ufficiale, con una prima bozza di piano di avvio,  il progetto “Reti amiche” per l’erogazione dei servizi pubblici diverrà realtà.

Leggi tutto