Cerca: Articolo, censimento industria e servizi

5 risultati

Risultati

Data Challenge Istat: i dati dei #Censimenti sono di tutti (e tutti li possiamo riusare)

 “I dati sono di tutti e la costruzione di conoscenza e servizi utili può passare attraverso coinvolgimento e collaborazione tra le forze attive nella società”. Questa è la vision che ispira il contest #Censimenti Data Challenge, preannunciato al Data Lab #Censimenti, aperto nelle scorse settimandall’Istituto nazionale di Statistica nelle scorse settimane e in chiusura il 2 maggio 2014,

Leggi tutto

Istat, #Censimenti Data Challenge: c'è tempo fino al 2 maggio per partecipare

Lanciato il 17 febbraio da Istat il #Censimenti Data Challenge, contest sul riuso dei dati raccolti e diffusi con 9° Censimento generale dell’Industria e dei Servizi e Censimento delle Istituzioni non profit 2011, come annunciato nel corso dei Datalab di #SCE 2013. Ai fini della competizione i dataset del Censimento possono essere liberamente elaborati e incrociati con ogni altro dataset diffuso dall’Istituto o da altri soggetti pubblici e privati: la sfida è presentare visualizzazioni e applicazioni utili e innovative entro il 2 maggio 2014.

Leggi tutto

Istat, nel dettaglio il Report sui dati censuari

L'Istituto Nazionale di Statistica pubblica il Report sullo stato del sistema delle imprese italiane, in particolare struttura produttiva e fattori di competitività, e fornisce un'analisi interessante dei profili strategici e di mercato anche delle piccole aziende. A seguire si individuano i punti principali della rilevazione statistica.

Leggi tutto

Data Lab #Censimenti: a SCE 2013 tre giorni per conoscere e riusare

Open Census, Data Journalism e Data Driven Policymaking sono i temi del Data Lab #Censimenti organizzato da Istat all’interno di Smart City Exhibition – SCE 2013, a Bologna dal 16 al 18 ottobre. Il Data Lab è un vero e proprio laboratorio che, con il contributo di esperti, tecnici e visionari, rappresenta una opportunità importante per imparare attraverso keynote e workshop; applicare quanto imparato attraverso esercitazioni e laboratori; condividere attraverso momenti di confronto e networking.

Leggi tutto

Censimento istat sulle istituzioni pubbliche: compilazione on line fino al 20 settembre

Termina il 20 settembre la prima fase del censimento dell’industria e servizi dedicata alle istituzioni pubbliche. Le 13mila istituzioni coinvolte nella rilevazione censuaria hanno l’obbligo di collegarsi al sito per aggiornare le informazioni di natura anagrafica dell’Unità istituzionale presente nella lista precensuaria, comunicare il nominativo del dirigente o funzionario incaricato del coordinamento della rilevazione, nonché l’elenco delle unità locali con i nominativi di riferimento di ciascuna di esse.

Leggi tutto