Cerca: Articolo, cooperazione internazionale

6 risultati

Risultati

Lo stato civile digitale europeo per ridurre i tempi della burocrazia

Race Cube: Daisy Duke

by Nathan Gibbs

Il CNIPA ha sottoscritto l’adesione al Consortium Agreement del “Proget­to ECRN”- European Civil Registry Network che, con investimenti per circa 3,5 milioni di euro e l’aggiudicazione di un finanziamento dell’UE, realizzerà in 30 mesi sia la piattaforma dedicata che i siti pilota per l’integrazione degli uffici di stato civile dei Paesi comunitari e per lo scambio sicuro e certificato degli atti prodotti. L’annuncio è stato dato in occasione del 2° DI-GIDAL-Forum internazionale sull’identificazione digitale, in corso a Castel San Pietro Terme (Bologna).

Leggi tutto

“Nutrire il pianeta, energia per la vita”: Milano verso l’Expo 2015

You won't feel the value of it .. Only when you lose it !

by Turki Al-Fassam

È partito il lungo conto alla rovescia per l’Esposizione mondiale 2015, assegnata a Milano il 31 marzo scorso dai delegati del BIE (Bureau International des Expositions) nel corso della votazione finale al Palais des Congrès di Parigi. Entro il 30 giugno prossimo nascerà il nuovo soggetto che gestirà l'organizzazione dell'Expo milanese. Fino ad allora l’attuale comitato di pianificazione si dedicherà a un fitto programma di osservazioni sulle passate esperienze di esposizioni universali e sul prossimo appuntamento dell'Expo a Saragozza (14 giugno-14 settembre 2008).

Leggi tutto

Milano Expo 2015

logo di Milano Expo 2015La candidatura della città di Milano all'esposizione mondiale 2015 del BIE (Bureau International des Expositions) si basa sul tema "Nutrire il pianeta, Energia per la vita". L'Expo offrirà l'occasione per: portare in primo piano i grandi problemi dello sviluppo sostenibile; mettere in mostra la frontiera della scienza e della tecnologia; creare importanti momenti di promozione e di comunicazione.

Leggi tutto

Enterprise Europe Network

Enterprise Europe Network è una nuova rete per assistere e consigliare le piccole e medie imprese su politiche, programmi e finanziamenti dell’UE: ricerca di un partner in un altro paese europeo o di una consulenza su come sviluppare un’idea innovativa o come presentare domanda per un finanziamento comunitario per la ricerca.

La nuova rete riunisce circa 500 organizzazioni, tra cui Camere di commercio, Enti per lo sviluppo regionale e Centri di ricerca universitari, e 4000 esperti professionisti.

Leggi tutto

I Tesori dell'Adriatico tra Italia e Paesi balcanici

Le dimore storiche dell'area adriatica sono un patrimonio da recuperare e valorizzare in chiave turistica. Per questo è nato il progetto "I Tesori dell'Adriatico" (I.TES.A.), approvato e co-finanziato dalla Comunità Europea, facente capo ai fondi destinati allo sviluppo regionale del Programma Adriatico Interreg III. Vi proponiamo una scheda di approfondimento sul progetto.
 

Leggi tutto

Coordinamento Aperto

Il coordinamento aperto è un metodo di lavoro, definito a livello comunitario, per rafforzare la cooperazione, diffondere le buone pratiche e conseguire una maggiore convergenza verso le finalità principali dell'Unione Europea.

Esso si basa principalmente su:

Leggi tutto