Cerca: Articolo, Sanità, Efficienza

Risultati 1 - 10 di 33

Risultati

L’approccio partecipativo nell’Healthcare: una introduzione a patient empowerment e al choosing wisely

I Medici di Base (MdB) sono i “gatekeepers del SSN”, a cui è affidata l’assistenza e la cura di un gran numero di pazienti (la grande maggioranza dei MdB è costituita dai cosiddetti “massimalisti”, che assistono circa 5mila pazienti!), ai quali erogano servizi vari: dalla visita domiciliare, al rilascio di ricette per medicinali (anche semplici ripetizioni di ricette per farmaci continuativi), ai certificati di malattia, o di sana e robusta costituzione, alle richieste per prestazioni specialistiche o ricoveri. Il Sistema Sanitario Nazionale (e non solo il sistema italiano) si trova quindi a dover mediare fra le esigenze di razionalizzazione della spesa pubblica e di ottimizzazione della risorsa tempo da un lato, e una tendenza dei pazienti al “consumismo sanitario” dall’altra. Questo in un panorama in cui, all’invecchiamento complessivo della popolazione, consegue che il capitolo più importante nella quotidianità del servizio sanitario sia l’assistenza alla cronicità.

Leggi tutto

E-health: la strada per l’innovazione passa dall’incontro tra pubblico e privato

La Sanità elettronica è uno dei punti centrali dell’Agenda digitale europea, che fissa al 2015 il termine per mettere a sistema i principali obiettivi, come l’accesso on line da parte di tutti i cittadini ai propri dati sanitari. Finalmente anche in Italia, con il Decreto Crescita 2.0 è stato tracciato un percorso per l’Agenda Digitale, che potrebbe da un lato rappresentare una leva di straordinaria efficacia per semplificare e migliorare i servizi offerti ai cittadini, dall’altro per aprire nuovi spazi di mercato alle imprese innovative. Diventa quindi sempre più urgente l’avvio di un confronto organico e non occasionale tra domanda e offerta, tra pubblico e privato, tra aziende e decisori, tra centro e periferia. Proprio in quest'ottica si terrà il 5 dicembre a Torino la Conferenza dei direttori di Federsanità Anci: oltre 80 decisori della sanità pubblica incontreranno le aziende Ict del territorio all’interno di TOSM, evento della Camera di commercio e dell’Unione Industriale torinese, organizzato da Fondazione Torino Wireless con la collaborazione di Ceipiemonte e di FORUM PA.

Leggi tutto

Al via la ricetta elettronica... o forse no?

Secondo quanto stabilito dal Ministero dell’Economia con il decreto del 2 luglio 2012 a partire dal 30 giugno scorso dovrebbe essere stata avviata la sperimentazione della "ricetta elettronica" il sistema che, a regime, andrà a sostituire tutto il sistema della prescrizione e prenotazione dei servizi sanitari così come lo conosciamo.

Leggi tutto

Il Codice rosa presentato a FORUM PA: nei pronto soccorso della Toscana un percorso riservato alle vittime di violenza

Un "codice rosa" che si aggiunge ai codici colore già in uso al pronto soccorso (bianco, giallo, rosso, ecc.) e che serve a identificare le vittime di violenza e ad avviare immediatamente un percorso di tutela, gestito da personale socio-sanitario, magistrati, forze dell'ordine. A presentarlo stamattina a FORUM PA L'assessore al diritto alla salute della Regione Toscana, Daniela Scaramuccia.

Leggi tutto

Già 4 milioni di cittadini veneti scaricano i referti sanitari da internet

Tempo di bilanci parziali per Veneto ESCAPE, il progetto che entro la fine del 2012 porterà tutti i 4.900.000 cittadini delle Regione Veneto a scaricare i propri referti direttamente via web, senza doversi recare allo sportello.

Leggi tutto

Partnership anticrisi, le soluzioni dalla politica del farmaco. Eli Lilly Italia a FORUM PA 2012

Il 18 maggio FORUM PA 2012 ospiterà importante confronto organizzato in collaborazione con Eli Lilly, dal titolo “Partnership anticrisi. Le soluzioni dalla politica del farmaco per realizzare la sanità del futuro”. In questo video raccogliamo la presentazione di Patrik Jonsson, General Manager Eli Lilly Italia e del professore Federico Spandonaro, docente di economia sanitaria presso il CEIS – Università di Roma Tor Vergata, partner di Eli Lilly nell’ innovativo progetto di ricerca che per la prima volta ha comparato i sistemi sanitari delle Regioni cosiddette virtuose con quelle in piano di rientro. Il focus della ricerca è sulle politiche farmaceutiche regionali, cogliendo il punto di vista e le percezioni degli stakeholder del sistema: dagli assessori ai responsabili del farmaco ai dirigenti e ai direttori aziendali. I risultati saranno discussi per la prima volta il 18 maggio a FORUM PA.

Leggi tutto

Cloud computing for e-Health. Gli atti del convegno internazionale a Gerusalemme

Sono disponibili gli atti del convegno internazionale "Cloud computing for e-Health. The evolution of the applications", che si è tenuto il 19 marzo 2012 a Gerusalemme. L'importante appuntamento è stato organizzato da FORUM PA e ULSS 8 di Asolo in collaborazione con Maccabi Healthcare services e The Chaim Sheba Medical Center.

Leggi tutto

FORUM PA e ULSS 8 Asolo in Israele per parlare di cloud computing, sanità e crescita economica

La “Carta di Castelfranco”, nata nella cittadina veneta nel corso di un appuntamento organizzato da FORUM PA e ULSS 8 Asolo il 18 ottobre 2011 e presentata a Roma il 30 novembre scorso, esce dai confini italiani. FORUM PA e ULSS 8 di Asolo hanno illustrato, nel corso di un convegno internazionale a Gerusalemme, i comportamenti da adottare da parte di ciascuna ASL/AO al momento della scelta del Cloud, per evitare errori e comportamenti viziati nel rapporto con i fornitori e le strutture organizzative interne. Il convegno era organizzato in collaborazione con Maccabi Healthcare services e The Chaim Sheba Medical Center, e con il sostegno dell’ambasciata italiana in Tel Aviv.

Leggi tutto

Il Cloud Computing in Sanità: dalle parole ai fatti, passando per la "Carta"

Il 18 ottobre si è svolto a Castelfranco Veneto un evento di respiro internazionale dedicato alle opportunità che il Cloud Computing offre in ambito sanitario. Un dibattito di assoluta attualità, promosso da FORUM PA e dall’Azienda Ulss 8 di Asolo, da cui è nata una comunità volontaria di operatori pubblici e privati che ha redatto la “Carta di Castelfranco”, presentata a Roma il 30 novembre scorso. La Carta raccoglie una dozzina di comportamenti che le ASL/AO dovrebbero adottare al momento della scelta del Cloud per ridurre il rischio di violare la normativa sulla privacy e garantire la sicurezza e la disponibilità dei dati.

Leggi tutto

"La Regione Siciliana esempio virtuoso nella sanità": l'Assessore Massimo Russo a FORUM PA 2011

"La Sicilia, che ha sanato i propri conti, si candida a diventare fra due anni regione benchmark. Siamo un esempio virtuoso di come si possano cambiare le cose, compiendo scelte coraggiose di responsabilità: siamo passati da un deficit strutturale degli anni scorsi che oscillava fra 600 e 900 milioni di euro l'anno agli 80 milioni di quest'anno. La Sicilia e' stata l'unica grande regione a non essere commissariata grazie ai risultati raggiunti con il piano di rientro".

Leggi tutto