Cerca: Articolo, Sanità, Sviluppo e Competitività

4 risultati

Risultati

Internet gratis per tutti a Careggi. Verso lo smart hospital

In tutta l’area ospedaliera Careggi è oggi possibile navigare gratuitamente in internet senza fili con smartphone, tablet e portatili. Parliamo di una infrastruttura tecnologica di assoluto livello nazionale che consente di connettersi all’esterno e all’interno degli edifici del complesso ospedaliero, migliorando la qualità della vita dei pazienti, dei dipendenti e dei visitatori e favorendo l’inclusione di soggetti poco abituati alle nuove tecnologie.

Leggi tutto

L'innovazione è nel consorzio. Gli sviluppi di Arsenàl.IT

Dal confronto tra gli innovatori emerge che l’innovazione, per essere sostenibile, deve divenire un attributo del sistema.
Parlando di innovazione nel Nord est italiano, abbiamo chiesto a Claudio Dario, presidente del Consorzio Arsenàl.IT, di raccontarci gli ultimi sviluppi del modello consorziale adottato per la sanità digitale in Veneto. Un modello che si è dimostrato decisamente sostenibile e lungimirante.

Leggi tutto

La catena del valore nella politica del farmaco

Poor apple!

by Rebecca Lader

In 30 anni di SSN molto è cambiato: la relazione di apertura dell’Assemblea 2008 di Farmindustria conferma dati impressionanti in questo senso. La vita media è aumentata di 7 anni, la sua qualità è migliorata sensibilmente, la mortalità infantile è diminuita dell’80%, quella nelle malattie dell’apparato circolatorio del 50%, del 9% in quelle tumorali. A questo, insieme con i progressi della società, della cultura, della medicina e della chirurgia, ha contribuito l’Industria Farmaceutica, che si è sviluppata in Italia seguendo l’evoluzione del SSN.

Leggi tutto

Arsenal.IT: Centro Veneto Ricerca e Innovazione per la Sanità Digitale

The view from below

by e-lisabetta

A cura di Claudio Dario* 

Leggi tutto