Cerca: Articolo, competitività

9 risultati

Risultati

La strategia Europa 2020 scricchiola. La Commissione richiama gli Stati membri ad investire in valorizzazione della ricerca e istruzione

L’Europa ha bisogno di investire di più e in maniera “più intelligente” in ricerca e sviluppo, sia nel settore pubblico che in quello privato. È questo l’allarme lanciato questa settimana dalla relazione 2011 sulla competitività dell’Unione Europa. Valorizzazione della ricerca scientifica, aggiornamento dei sistemi educativi e sostegno alle piccole imprese le priorità indicate dalla Commissione.

Leggi tutto

Zone franche urbane

Multi

by NFGman

L’Italia ha deciso di seguire l’esempio francese e, sul modello delle Zones Franches Urbaines (attivato nel 1996 e oggi presente in più di 100 quartieri), il Dipartimento Politiche di Sviluppo del Ministero dello Sviluppo economico ha selezionato 22 aree (quattro in più delle 18 inizialmente previste), spalmate su 11 Regioni, in cui sarà più facile e conveniente avviare una nuova attività economica.

Leggi tutto

Inclusione e integrazione: le parole chiave della strategia di marketing della Provincia di Salerno.

3d: cubist kites?

by Brian Yap (�)

Leggere ed interpretare il territorio in chiave di competitività e di innovazione è l'obiettivo della Provincia di Salerno che, nell’ambito del Progetto Integrato – PI - Valle dell’Irno, ha finanziato con la misura 4.3 del POR Campania 2000-2006 un progetto di marketing territoriale che esaminiamo nel dettaglio.

Leggi tutto

Fare dell’Italia una Fiber Nation: la relazione della AGCom

BT SHUK

by Craig Rodway

Il vero problema dell’Italia sono le infrastrutture, a cominciare dal campo delle telecomunicazioni per finire a quello dell’energia, passando attraverso trasporti e smaltimento dei rifiuti, e se l’Italia non saprà stare al passo con i tempi che cambiano il pericolo dell’involuzione diverrà sempre più concreto.

Leggi tutto

La catena del valore nella politica del farmaco

Poor apple!

by Rebecca Lader

In 30 anni di SSN molto è cambiato: la relazione di apertura dell’Assemblea 2008 di Farmindustria conferma dati impressionanti in questo senso. La vita media è aumentata di 7 anni, la sua qualità è migliorata sensibilmente, la mortalità infantile è diminuita dell’80%, quella nelle malattie dell’apparato circolatorio del 50%, del 9% in quelle tumorali. A questo, insieme con i progressi della società, della cultura, della medicina e della chirurgia, ha contribuito l’Industria Farmaceutica, che si è sviluppata in Italia seguendo l’evoluzione del SSN.

Leggi tutto

La multifunzionalità dell’agricoltura: un’esperienza “completa” del territorio.

Pumpkins

by Michael Porter

La chiamano la “filiera corta” o “produzione e vendita a kilometro zero”, l'insieme di attività che prevedono un rapporto diretto fra produttori e consumatori, che accorciano cioè il numero degli intermediari commerciali e diminuiscono il prezzo finale. E’ la filosofia che ispira i farmer’s market, ovvero i mercati del contadino: il nome inglese ci sta, è un fenomeno divenuto popolare in California - dove attualmente sono aperti 496 dei 4385 farmer’s market di tutti gli Stati Uniti - ma  già molto diffuso anche in Francia, Inghilterra, Germania e Scozia. Il trend comincia appena a sentirsi anche in Italia:

Leggi tutto

La minoranza vitale dei grandi numeri.

Alla stazione successiva...

by cagiflickr

“Avevamo pensato di dover cercare le minoranze vitali nei modi e nei luoghi in cui siamo abituati a pensarle: piccole organizzazioni strutturate, organizzate, elitarie, orgogliose. Non è così: paradossalmente oggi le minoranze le fanno i grandi numeri”. Con questo ossimoro Giuseppe De Rita ha chiuso la presentazione della ricerca Censis dedicata a “L’ascesa dei segmenti vitali”, cioè ai processi che alimentano l’emergere di nuove minoranze in grado di interpretare il desiderio di ascesa e di rivalsa che, nonostante i chiari segni di declino della nostra economia, ancora animano il tessuto sociale italiano.

Leggi tutto

L'innovazione delle PA per lo sviluppo dei territori

Chicago Blue Reflections

by Reto Fetz

Leggi tutto

Il convegno inaugurale di FORUMPA 2008

Dopo tante trasformazioni e cambiamenti annunciati ecco finalmente la prima delle tante novità che accoglieranno i visitatori del FORUM PA 2008. Il 12 maggio prossimo la 19esima edizione aprirà al pubblico con un convegno inaugurale del tutto nuovo nella forma e nei contenuti.

Leggi tutto