Cerca: Articolo, Riforma PA, Efficienza, FORUM PA 2010

8 risultati

Risultati

A Roma la prima giornata di FORUM PA: "tutto esaurito" per gli appuntamenti formativi

Circa duecento giornalisti accreditati di ogni testata nazionale (di agenzie, giornali, televisioni, radio e siti d’informazione on line), almeno cinquanta fotografi e cineoperatori, le dirette di Sky (sul satellite), di RaiNews24 e TgCom (sul digitale terrestre) in occasione dell’intervento del Presidente del Consiglio Mario Monti, molte migliaia di visitatori provenienti da tutta Italia in visita agli stand e, contemporaneamente, anche spettatori “attivi” di convegni, officine, key notes e appuntamenti autogestiti da enti e aziende nello spazio a loro dedicato.

Leggi tutto

Produrre valore e ridurre lo spreco: un resoconto di quel che è successo a FORUM PA 2010

Riceviamo e pubblichiamo volentieri un resoconto da parte di Toni Muzi Falconi, sui 4 eventi organizzati da FORUM PA 2010 in collaborazione con Methodos sul tema "Produrre valore e ridurre lo spreco".

Leggi tutto

Oltre la crisi. Il ruolo della PA per un Paese più competitivo basato sul merito e l’innovazione. L'intervento del Ministro Brunetta.

La trascrizione dell'intervento tenuto dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Renato Brunetta in apertura del convegno inaugurale di FORUM PA 2010 il 17 maggio.

Leggi tutto

Lo spreco nel pubblico e nel privato: l’indagine Doxa-Methodos a FORUM PA 2010

Cosa pensano gli italiani dello spreco nelle organizzazioni pubbliche e private? Questa la domanda a cui ha cercato di rispondere l’indagine realizzata da Doxa per Methodos e FORUM PA e presentata il 17 maggio a FORUM PA 2010 nell’ambito del convegno “Produrre valore e ridurre lo spreco”.

Leggi tutto

Le azioni per le pari opportunità nelle pubbliche amministrazioni. Il 18 maggio a FORUM PA 2010

A FORUM PA 2010 il 18 maggio alle ore 10.00 un appuntamento per approfondire un item importante legato al tema delle pari opportunità. Il "fattore PO" finalmente e per la prima volta previsto da una legge - la 150/2009 - come fattore di valutazione del merito all'interno degli Enti Pubblici.

Leggi tutto

E’ possibile ridurre gli sprechi nella Pubblica Amministrazione?” Eccome se lo è!

Legandosi al filone "Produrre valore, ridurre gli sprechi" che a FORUM PA 2010 sarà analizzato in un convegno e tre seminari realizzati in collaborazione con Methodos, il Presidente della Provincia di Pordenone Alessandro Cirani, ci invia un contributo interessante che richiama alla sua esperienza di amministrazione.

Leggi tutto

Creare valore è possibile solo attraverso un cambio culturale.

E’ necessario superare una politica di rigore di bilancio basata su tagli lineari automatici della spesa.

Così Renato Brunetta su Il Sole 24 Ore di Venerdì scorso.

Parto da questa affermazione del Ministro per ricollegarmi a quanto avevo scritto due settimane fa (link al primo post) e quanto poi ha aggiunto la settimana successiva (link al secondo post) Carlo Mochi Sismondi, insieme ai numerosi commenti dei lettori più interessati integrando il tutto anche con l’inevitabile impatto dei convulsi avvenimenti economici, sociali e politici di questi ultimi tempi.

Leggi tutto

La PA a caccia di sprechi, ma a tagliare al buio c’è da farsi male

Dopo l'intervento di Mauro Bonaretti e quello di Toni Muzi Falconi, che hanno attivato interessanti dibattiti tra i nostri lettori, torniamo a parlare degli sprechi e dell' importanza di operare dei tagli per ridurli, purchè non si tratti di azioni indiscriminate e cieche, il cui effetto produce risultati disastrosi, che rappresenteremo in un'insolita apparizione a FORUM PA 2010.

Leggi tutto